rotate-mobile
Cronaca

Ristrutturazione Policlinico, cinque cantieri per 20 milioni. Obbiettivo 2018

E' pronto il bando del Policlinico di Modena intento ad investire 20 milioni nella ristrutturazione di 25 mila metri quadrati. Un progetto che vuole portare alla rinascita della struttura entro il 2018

Il Policlinico di Modena è pronto ad investire 20 milioni di euro per la ristrutturazione di 25 mila metri quadrati. Il bando di gara è stato aperto e l'aggiudicazione avverrà a fine anno, mentre i responsabili parlano del 2018 come termine dei lavori. Sono questi i numeri dell’appalto bandito dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena per la ristrutturazione e il miglioramento antisismico di cinque corpi di fabbrica del monoblocco, che cambieranno letteralmente pelle al Policlinico. Al termine dei lavori si potrà dire che il Policlinico è rinato.
 
IL BANDO.
 Il bando, pubblicato in questi giorni, riguarda la “riparazione e ripristino delle parti strutturali non strutturali e impiantistiche di vari corpi danneggiati dal sisma”. In particolare gli interventi, oggetto di un unico appalto integrato, riguarderanno i corpi G (piani: 2,3,4,5 e le facciate esterne), E (seminterrato, piano rialzato, piani: 1, 2, 3, 4), C (seminterrato, piano rialzato, piani 1 e 5), HD1 (seminterrato, piano rialzato, piani, 1,3,5), D (piano rialzato, piani 1,2,3,4,5), per un importo complessivo di oltre ventimilioni di euro. Questi ampi interventi andranno ad integrare, completandoli, i lavori di ristrutturazione, già in corso che, una volta compiuti, consegneranno alla città un Policlinico rinnovato negli ambienti e nei percorsi. L’aggiudicazione dell’appalto è prevista per la fine dell’anno 2015, mentre si prevede che i lavori vengano a completamento nella primavera del 2018.
 
L'APPALTO. L’appalto è stato strutturato in lotti funzionali, coerentemente a quanto previsto dalla normativa di settore più recente, al fine di favorire la massima partecipazione delle piccole e medie imprese. Le imprese potranno infatti scegliere se partecipare ad un solo lotto ovvero a più o a tutti i lotti, in funzione delle possibilità di ciascuna. L’aggiudicazione dell’appalto avverrà sulla base dell’offerta economicamente più vantaggiosa, e cioè in base  a criteri che terranno conto sia della qualità dei progetti presentati sia del ribasso offerto sulla base d’asta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ristrutturazione Policlinico, cinque cantieri per 20 milioni. Obbiettivo 2018

ModenaToday è in caricamento