rotate-mobile
Cronaca

Scomparsa Rita Levi Montalcini: aveva 103 anni

Il Premio Nobel della Medicina nel 1986, si è spenta oggi a Roma nel trasporto in ambulanza dalla sua abitazione all'Ospedale. La Senatrice a vita fu protagonista a Modena nel 2002 e nel 2003 con una serie di convegni e incontri pubblici

Un esempio di lucidità, acutezza e dignità. Con queste parole potremmo definire Rita Levi Montalcini, premio Nobel della Medicina nel 1986, spirata oggi pomeriggio all'età di 103 anni durante il trasporto in ambulanza dalla sua residenza romana alla clinica Villa Margherita. Nei primi anni cinquanta, le sue ricerche portarono alla scoperta e del fattore di accrescimento della fibra nervosa (Ngf), scoperta per la quale è stata insignita nel 1986 del premio Nobel per la medicina. Nel 2001 è stata nominata senatrice a vita dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

VISITE MODENESI - Rita Levi Montalcini, negli anni scorsi, intervenne a Modena per una sere di incontri pubblici di alto rilievo: nel maggio del 2002 coordinò le relazioni di oltre 200 scienziati provenienti da tutto il mondo per la settima edizione della Conferenza Internazionale sul fattore Ngf tenutasi all'Accademia Militare. A fine gennaio 2003, invece, prese parte a Modena a una serie di incontri e iniziative per la promozione del progetto "Cinque euro per le donne africane", iniziativa promossa dalla sua fondazione per agevolare l'accesso all'istruzione per le giovani donne del continente africano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scomparsa Rita Levi Montalcini: aveva 103 anni

ModenaToday è in caricamento