rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Guida in stato di ebbrezza, otto partenti ritirate nel weekend

Controlli della Municipale e della PolStrada. Denuncia penale per quattro giovani con alcolemia oltre il limite; per due uomini, con tasso alcolico oltre 1,5 scatta anche il sequestro dell'auto

Continuano servizi e controlli mirati alla sicurezza stradale. Tre le patenti ritirate nel week end per guida in stato di ebbrezza. Nella notte tra venerdì 17 e sabato 18 aprile, verso le 2.30 la pattuglia della Polizia municipale di Modena, in servizio notturno, ha fermato una Toyota Yaris in via Trento e Trieste. Il conducente, un 25enne residente a Modena, è risultato positivo al pretest alcolemico; è stato quindi accompagnato alla sede della Polizia Stradale per l’accertamento quantitativo di alcol nel sangue e il suo tasso di alcolemia è risultato pari a 1,3. È quindi scattata la denuncia penale prevista con tasso alcolico oltre lo 0,8 (il limite è zero per i neopatentati). Al giovane è stata ritirata la patente ai fini della sospensione; sarà poi il giudice a decidere in quale misura applicare la sanzione penale (minimo 800 euro), la detrazione dei punti (minimo 10) e la durata della sospensione (da 6 a 12 mesi). 

Stessa sorte è capitata a un 27enne, residente in altra regione, fermato dalla Municipale in largo Garibaldi. L’uomo, che conduceva una Volkswagen Golf, aveva un tasso alcolico di 1,1; anche per lui ritiro immediato della patente. Per entrambi i giovani il livello alcolico riscontrato (inferiore a 1,5) non prevede il sequestro dell’automobile e, se sussisteranno tutte le condizioni, i due potranno chiedere di commutare la pena con il lavoro di pubblica utilità che prevede anche l’estinzione del reato.

Non potrà invece usufruire di questa possibilità il 35enne di origini marocchine, a cui domenica mattina è stato riscontrato un tasso alcolico pari a 1,8 ossia oltre il limite (1,5) che colloca nella terza e più grave fascia prevista dal Codice della Strada per la guida in stato di ebbrezza. Gli agenti della Municipale, chiamati in via Livingstone per un incidente in cui i conducenti non riuscivano ad arrivare a un accordo sulle responsabilità, hanno trovato uno dei due visibilmente ubriaco. Uscendo dal parcheggio con una Fiat Bravo l’uomo aveva urtato un'altra auto in transito; subito prima, durante la stessa manovra, ne aveva anche danneggiata una in sosta. Lievi i danni provocati, ma per l’uomo, che non è residente a Modena, sono scattati i provvedimenti previsti dalla legge: ritiro della patente, denuncia per guida in stato di ebbrezza e sequestro amministrativo della vettura di proprietà come prevede la legge con un valore di alcolemia oltre 1,5. Le sanzioni penali saranno decise dall’Autorità giudiziaria competente.

A questi si aggiungono i controlli eseguiti dalla Polizia Stradale nel corso del fine settimana appena passato, in cui le pattuglie hanno proceduto al ritiro di di 5 patenti di guida in stato di ebbrezza alcolica, denunciando a piede libero 3 conducenti in quanto a loro carico veniva riscontrato un tasso alcolemico superiore agli 0,8 g/l.

In un caso particolare è stato sottoposto a controllo un cittadino moldavo di anni 40. Lo straniero, oltre ad essere alla guida con un tasso alcoolemico superiore a 1.50 g/l, aveva la patente di guida già sospesa e il veicolo condotto era privo di copertura assicurativa RCA.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida in stato di ebbrezza, otto partenti ritirate nel weekend

ModenaToday è in caricamento