rotate-mobile
Cronaca

Alluvione, rifiuti: Hera ancora disponibile per i lavori di rifinitura

A Bastiglia, il Comune più colpito, sono stati raccolti in 10 giorni oltre l’80% dei rifiuti raccolti solitamente anno. Addetti Hera in visita alle aziende per programmare lo smaltimento dei rifiuti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Sono sostanzialmente terminate le operazioni di raccolta straordinaria di rifiuti a Bastiglia e Bomporto. Hera resterà comunque a disposizione dei cittadini per servizi a chiamata, come ritiro RAEE o ingombranti, e servizi a segnalazione puntuale.

Verrà bonificata e sgombrata anche l’area stoccaggio di Bastiglia (quella di Bomporto è stata sgombrata già da qualche giorno), pertanto non sarà più possibile conferire sul suolo pubblico. I cittadini potranno avvalersi del servizio di ritiro ingombranti a domicilio, chiamando il numero 800.999.500, oppure potranno portare i rifiuti nei Centri di Raccolta di Bastiglia e Bomporto che sabato e domenica garantiranno un’apertura ad orario continuato, mentre da lunedì 10 riprenderanno a funzionare secondo l’orario consueto.

Intanto addetti Hera stanno visitando tutte le aziende dei due Comuni più colpiti per rilevare i loro bisogni di smaltimento rifiuti, prenotare ritiri e indirizzarle verso una differenziazione e uno smaltimento corretti. Dall’inizio dell’emergenza ad oggi sono state raccolte 483 tonnellate di fanghi liquidi e 2.572 tonnellate di rifiuti solidi. A Bastiglia, il Comune più colpito, sono stati raccolti in 10 giorni oltre l’80% dei rifiuti solitamente raccolti in un intero anno.

Fra i rifiuti solidi sono stati differenziati gli elettrodomestici e i rifiuti provenienti da apparecchiatore elettriche ed elettroniche: 849 frigoriferi, 1.211 fra lavatrici e lavastoviglie, 490 monitor e 23.000kg di piccoli elettrodomestici. Per agevolare un ritorno alla normalità, Hera ricorda ai cittadini che è necessario riprendere a differenziare tutte le diverse tipologie di rifiuti che potranno essere depositate nelle apposite isole stradali, completamente ripristinate.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, rifiuti: Hera ancora disponibile per i lavori di rifinitura

ModenaToday è in caricamento