Ancora una rivolta in carcere, manifestazione di protesta della Polizia Penitenziaria
Una nuova escalation di violenza ha creato scompiglio nella struttura di Sant'Anna. I sindacati lamentano la carenza di personale e di una guida autorevole all'interno della casa circondariale. Presidio ai cancelli il 6 luglio
Mercoledì 6 luglio, a partire dalle ore 10, tutte le organizzazioni sindacali della Polizia Penitenziaria protesteranno davanti al carcere di Modena. Il motivo? Per i rappresentanti dei lavoratori del Sant'Anna la situazione nel carcere modenese è “ormai ingestibile, a causa di una totale assenza di guide autorevoli, il personale è lasciato solo, senza adeguati punti di riferimento”.
A far traboccare il vaso è stato un episodio che si è verificato due giorni fa, lo scorso 29 giugno, verso le ore 18 e che è stato riferito da Giovanni Battista Durante, segretario generale aggiunto del SAPPE e Francesco Campobasso, segretario regionale. I due sindacalisti raccontano di gravi disordini, partiti quando un detenuto di origine magrebina si è autolesionato in maniera piuttosto grave e dieci suoi connazionali, dopo essersi rifiutati di rientrare nelle camere detentive, hanno danneggiato i beni dell'amministrazione, rompendo i vetri delle finestre e le plafoniere.
È stata necessaria tutta l'esperienza e la professionalità del personale per evitare il peggio. Nello stesso momento un altro detenuto, ristretto nella sezione osservazione, perché ritenuto soggetto a rischio suicidario, ha messo in atto un tentativo di impiccagione, che fortunatamente è stato sventato dal pronto intervento della Polizia Penitenziaria.
Nel carcere modenese episodi di questo tipo si ripetono con cadenza mensile, ma giovedì scorso i disordini sono stati amplificati dal fatto che l'organico della Penitenziaria è ulteriormente ridotto, a causa del piano ferie in atto.
In Evidenza
-
I migliori sport e tutti i trucchi per accelerare il metabolismo e dimagrire velocemente
-
Decorare casa a Natale: consigli utili per addobbare la tua casa
-
Come realizzare una serra fai da te per l'inverno a Modena
-
Mercatini ed iniziative di Natale 2019: dove trovarli a Modena e provincia