rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Rocciatore modenese elitrasportato in ospedale dopo una caduta di 35 metri

La caduta del 40enne, causata dal distaccamento di un blocco di parete, è stata attutita da rami e cespugli. Il ferito è ricoverato a Borgo Trento

Mentre, primo di cordata, stava scalando sul secondo tiro della Via Le Formiche, sulle Pareti dei Tessari (VR), il blocco di roccia su cui si stava tenendo si è staccato e un alpinista, che si trovava una quindicina di metri sopra la sosta, è volato. Il compagno ha provato a trattenere la caduta, ma la corda si è incastrata in un albero e l'amico è finito fino a terra, dopo circa 35 metri di caduta.

Scattato l'allarme, la Centrale del 118 ha subito inviato l'eliambulanza di Verona emergenza e ha allertato il Soccorso alpino di Verona per intervenire in supporto alle operazioni. Individuato il luogo dell'incidente, l'elicottero ha sbarcato con un verricello medico, infermiere e tecnico di elisoccorso, calandoli in un ghiaione più in basso.

Risalita dall'infortunato, l'equipe ha iniziato a stabilizzarlo, poi affiancata da un primo soccorritore che si trovava già in zona e da una squadra di altri quattro partita da Boscomantico. Fortunatamente la caduta del rocciatore, un quarantenne di Modena, era stata attutita da rami e cespugli e pareva aver riportato solo possibili contusioni e la probabile frattura di una caviglia.

Imbarellato, l'infortunato è stato quindi trasportato dai soccorritori in discesa sul ghiaione per una decina di minuti, fino a raggiungere un punto agevole dove l'eliambulanza lo ha recuperato sempre con il verricello, per poi trasportarlo a Verona presso l'ospedale di Borgo Trento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rocciatore modenese elitrasportato in ospedale dopo una caduta di 35 metri

ModenaToday è in caricamento