rotate-mobile
Cronaca

Rotatoria sulla Canaletto, sei mesi di lavori in zona San Matteo

Approvato il progetto esecutivo. L’intervento, finanziato dalla Provincia per un valore di 800 mila euro, ha l’obiettivo di moderare il traffico e aumentare la sicurezza

Sarà una rotatoria a regolare il traffico all’incrocio tra strada Canaletto nord e viale Delle Nazioni. E, insieme alla realizzazione dell’infrastruttura, verrà messo in sicurezza anche l’incrocio tra strada Canaletto nord e strada Canaletto centro.

L’opera, finanziata dalla Provincia per un valore complessivo di 800 mila euro e  il cui progetto esecutivo è stato approvato dalla Giunta comunale di Modena nelle scorse settimane, sarà aggiudicata entro l’anno a cura del settore Lavori Pubblici e richiederà circa sei mesi di lavori.

Obiettivo principale dell’intervento è la moderazione del traffico, con un più fluido smaltimento dei mezzi in transito, una riduzione della velocità, un miglioramento della sicurezza agli incroci e una riduzione delle emissioni gassose di scarico degli autoveicoli e dell’inquinamento acustico.

La rotatoria, a tre innesti, avrà un diametro di circa 40 metri, un anello carrabile di 7 metri di larghezza e un’isola centrale non sormontabile allestita a verde. Per la pavimentazione del manto stradale sarà impiegato un tappeto di usura volto ad aumentare la sicurezza stradale. È prevista l’installazione di marker ottici a led sequenziali sull’anello dell’isola centrale e, lungo strada Canaletto, di due preavvisi di rotatoria con impianto a led e funzionamento lampeggiante a pannelli fotovoltaici. Sarà inoltre rimosso il guard rail esistente sul lato est di strada Canaletto prima e dopo l’incrocio con viale delle Nazioni, che verrà sostituito con una nuova barriera in acciaio. Verrà anche rifatto l’impianto di illuminazione pubblica a servizio della nuova rotatoria e sarà migliorata l’area di manovra della piazzola dei bus di linea presente a sud dell’infrastruttura.

Su strada Canaletto centro sarà costruita un’isola spartitraffico che impedisca le manovre a sinistra in direzione dell’intersezione e verrà rifatta la segnaletica stradale orizzontale, così come su di un tratto di via Canaletto nord.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rotatoria sulla Canaletto, sei mesi di lavori in zona San Matteo

ModenaToday è in caricamento