rotate-mobile
Cronaca San Felice sul Panaro

San Felice sul Panaro, dopo il sisma la storica cooperativa Muratori inaugura la nuova sede

E' stata inaugurata la nuova sede della storica cooperativa Muratori di San Felice sul Panaro. L'innovazione caratterizza la nuova struttura con caratteristiche di elevata efficienza energetica, ecco le foto dell'inaugurazione

Sono passati tre anni dal terremoto, ma la cooperativa Muratori di S. Felice sul Panaro non si è certo arresa, anzi ha inaugurato una nuova sede, dopo che quella storica era stata demolita per inagibilità. La cerimonia al Pala Round Table è cominciata con il saluto del presidente della cooperativa Gianfranco Finelli e gli interventi delle autorità presenti, da lì il  taglio del nastro è poi avvenuto in via Campo di Pozzo 171, dove è stata ricostruita la nuova sede.

L'edificio è stato progettato e realizzato in modo totalmente diverso dal precedente, con caratteristiche di elevata efficienza energetica e in modo da richiedere nel tempo una manutenzione minima. Tra primo (uffici tecnici) e secondo piano (uffici amministrativi) la nuova sede si estende per 1.200 metri quadrati; gli uffici sono “open space”, con pareti mobili attrezzate. Il sisma ha causato danni per oltre due milioni di euro; la stessa cifra che è stata spesa per i nuovi uffici.

Nuova sede della cooperativa Muratori di San Felice sul Panaro 2015

"Il nostro timore era di non poter ricostruire – spiega Gianfranco Finelli, presidente della Muratori San Felice – Sotto le nostra fondamenta si era verificato il fenomeno della liquefazione delle sabbie, così come successo al campo sportivo: un caso rarissimo che ha fatto il giro del mondo. Abbiamo realizzato sondaggi con geologi, dal momento che la sabbia mista ad acqua appariva a macchia di leopardo. Alla fine è stato necessario progettare un sistema “a platea” innovativo per istituire una base omogenea sulla quale abbiamo potuto ricostruire con tranquillità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Felice sul Panaro, dopo il sisma la storica cooperativa Muratori inaugura la nuova sede

ModenaToday è in caricamento