rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Sassuolo

A Sassuolo apre Aperistoro. Il lavoro come servizio passa dai ragazzi diversamente abili

La serata in cui questi ragazzi lavorano si chiama APERISTORO, e avverrà presso  Villa Giacobazzi domenica prossima, 26 giugno,  e sarà incentrata su un aperitivo di presentazione del progetto sociale alla base dell'attività

A Sassuolo viene dato l'avvio al progetto Officina Delle Idee Sassuolo Aps che ha visto la collaborazione di Anffas Sassuolo e Tsm-TuttoSiMuove, per creare un posto di lavoro ai ragazzi diversamente abili che le tre associazioni seguono nelle loro attività quotidiane. A guidare questa iniziativa è lo slogan "Un punto, un punto di partenza".

La serata in cui questi ragazzi lavorano si chiama APERISTORO, e avverrà presso  Villa Giacobazzi domenica prossima, 26 giugno,  e sarà incentrata su un aperitivo di presentazione del progetto sociale alla base dell'attività. Domenica gli organizzatori invitano tutti a partecipare all'inaugurazione che si svolgerà con un aperitivo dalle 18.30 fino alle 21, ci sarà un po' di musica di sottofondo e uno spazio bimbi oltre a qualche prelibetizza culianaria preparata solo per l'occasione dai ragazzi delle tre associazioni.

Qualche mese fa Officina delle Idee ha partecipato e si è aggiudicata un Bando di Interesse del Comune di Sassuolo per un punto ristoro, appunto, destinato ad associazioni di volontariato. "L'obiettivo di Officina delle Idee, Anffas e Tsm - spiegano gli organizzatori - è quello di promuovere l'integrazione di ragazzi "speciali" in attività di piccola ristorazione, infatti da qualche tempo i ragazzi seguono corsi di servizio bar e cucina".

Obiettivo del Comune era dotare l'area della Villa, nella quale nel corso dell'estate si susseguono numerose iniziative promosse dall'Amministrazione e delle associazioni locali, di un punto ristoro al servizio dei frequentatori del Parco. Un obiettivo che si è coniugato con la volontà di dare concretezza alla vocazione sociale e aggregativa della Villa e del Parco attivando modalità di collaborazione con soggetti che coniughino finalità culturali e aggregative dalla spiccata valenza sociale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Sassuolo apre Aperistoro. Il lavoro come servizio passa dai ragazzi diversamente abili

ModenaToday è in caricamento