rotate-mobile
Cronaca Ospedale Universitario / Via del Pozzo

Medicina e Chirurgia: scade l'11 agosto la presentazione delle domande di ammissione

Università: entro l’11 agosto la presentazione delle domande di ammissione per i 2 corsi di laurea magistrale ciclo unico e per le 12 lauree triennali della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Unimore

Tempi stretti per le matricole che vogliono iscriversi ai corsi di laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Sia per la laurea magistrale a ciclo unico (6 anni) in Medicina e Chirurgia, per la laurea magistrale a ciclo unico (6 anni) in Odontoiatria e Protesi dentaria e per i 12 corsi di laurea triennali nell’ambito delle Professioni Sanitarie (Dietistica, Fisioterapia, Infermieristica Modena, Infermieristica Reggio Emilia, Logopedia, Ostetricia, Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, Tecniche di Laboratorio Biomedico, Tecniche di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare, Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia, Igiene Dentale, Terapia Occupazionale) la scadenza per la presentazione delle domande di ammissione, in base alle disposizioni del MIUR, è anticipata alle ore 13.30 di giovedì 11 agosto.

Complessivamente a livello di Facoltà saranno accolte 631 matricole e più in particolare, compresi i posti riservati a studenti stranieri residenti al’estero (21) e cinesi residenti all’estero aderenti al Progetto “Marco Polo” (13), 139 per la magistrale in Medicina e Chirurgia e 14 per Odontoiatria e
Protesi dentaria, e 478 per le Professioni Sanitarie.

Questa la distribuzione dei posti disponibili assegnati all’Ateneo:

corsi 1-2

corsi 2-2

 

Oltre alla ravvicinata scadenza per la presentazione delle domanda, l’altra rilevante novità riguarda l’ammissione ai due corsi di laurea magistrale a ciclo unico per i quali è prevista un’unica domanda ed un’unica prova di selezione. Solo al momento della prova il candidato sarà chiamato ad esprimere l’eventuale opzione esclusiva per una delle due graduatorie di ammissione.

Per le Professioni sanitarie, invece, il candidato all’atto della presentazione della domanda potrà esprimere fino a tre opzioni, specificando in questo caso l’ordine di presenza, che avrà carattere vincolante e, una volta resa definitiva la domanda, non potrà essere successivamente modificato.
Per ogni domanda di ammissione è previsto un contributo spese di 50,00 euro non rimborsabile.

Per effettuare la domanda di ammissione, i candidati in possesso di titolo di studio conseguito in Italia possono utilizzare, a scelta, le torrette self-service o Internet:

le torrette self-service sono collocate, per la sede di Modena, nei locali universitari di via
Università n. 4 (Palazzo del Rettorato), viale Berengario n. 51 (Foro Boario), via Campi n.
213/B (Campus Universitario), Largo del Pozzo n. 71/C (Area Policlinico), via Vignolese n.
905/A (Polo Ingegneristico); per la sede di Reggio Emilia, nei locali universitari di Viale Allegri
n. 15 (Polo Servizi Studenti) e n. 9 (Complesso ex Caserma Zucchi) e in Viale Amendola n. 2
(Padiglione Besta) – Complesso San Lazzaro;

il Servizio Internet è attivato sul sito https://www.esse3.unimore.it (dopo la registrazione o il login, digitare “Ammissioni”).

La torretta stamperà la domanda-ricevuta e il modulo per il pagamento del contributo spese di 50,00 euro, unitamente alle credenziali per l’accesso riservato ai fini della successiva visualizzazione della graduatoria finale sul sito dell’Ateneo.

Se si utilizza il servizio Internet, gli interessati dovranno stamparsi la domanda-ricevuta e il modulo per il pagamento del contributo spese di 50,00 euro. L’avvenuto versamento della tassa nella pagina personale può non essere visualizzato in tempi brevi.

I candidati sono invitati a controllare attentamente il contenuto della domanda-ricevuta rilasciata dalla torretta o dal servizio Internet e, in caso di errore, a rivolgersi alla Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia per la rettifica. L’indicazione di dati non veritieri o difformi dalla
realtà comporta l’esclusione dalla graduatoria finale o la decadenza dall’eventuale iscrizione.

I candidati in possesso di titolo di studio conseguito all’estero devono rivolgersi esclusivamente alla Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia (via Campi 213/b), producendo il titolo di studio conseguito all’estero in originale o copia conforme, munito di traduzione ufficiale e

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medicina e Chirurgia: scade l'11 agosto la presentazione delle domande di ammissione

ModenaToday è in caricamento