rotate-mobile
Cronaca Madonnina / Via Emilia Ovest, 1014

Posti di lavoro a rischio, sciopero alla Arbe Industrie Grafiche

Un'intera giornata di presidio davanti ai cancelli dell'azienda per chiedere garanzie sull'occupazione della storica impresa modenese. In contemporanea un tavolo di confronto tra proprietà e sindacati

Sciopero di 8 ore dei lavoratori dell’Arbe Industrie Grafiche Spa lunedì 7 luglio con presidio davanti ai cancelli dell'azienda di via Emilia Ovest, dalle ore 11 alle 13. Motivo dello sciopero chiedere garanzie certe sulla continuità produttiva e occupazionale della storica azienda tipografica modenese, da quasi 50 anni presente nel tessuto economico modenese, che oggi vanta ancora 26 dipendenti. 

Contemporaneamente al presidio davanti ai cancelli aziendali si svolgerà infatti l’incontro tra i sindacati Slc/Cgil e Fistel/Cisl e la proprietà presso la sede di Confidustria Modena. Oggetto dell’incontro proprio la richiesta di garanzie sulla continuità produttiva e la tutela posti lavoro a causa delle notizie preoccupanti che si stanno rincorrendo nelle ultime settimane e che potrebbero far pensare persino alla chiusura dell’attività. 

“Qualche mese fa, l’Arbe Industrie Grafiche – spiegano Marco Balili Slc/Cgil ed Edumd Agbettor Fistel/Cisl – aveva ceduto un ramo d’azienda con 20 dipendenti ad un’altra azienda del reggiano e si sperava che questo potesse risolvere i problemi economico-produttivi legati al calo delle commesse”, “calo – proseguono i sindacalisti - che in questi anni di crisi ha interessato molte aziende grafiche e di stampa”. 

Nei giorni la scorsi la doccia fredda: l’azienda ha messo i sindacati di fronte al fatto compiuto aprendo unilateralmente la procedura di mobilità per licenziamento di unità di personaleImmediata quindi la riposta di lavoratori e sindacati che lunedì presidieranno l’azienda durante lo sciopero. “Qualora azienda non dia rassicurazioni adeguate – concludono Balili ed Agbettor – le forme di lotta continueranno nei modi da stabilire”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Posti di lavoro a rischio, sciopero alla Arbe Industrie Grafiche

ModenaToday è in caricamento