rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Camposanto / Via della Meccanica

Cobas e antagonisti bloccano gli accessi della Carrozzeria GM, interviene la Polizia

Questa mattina un picchetto di protesta contro i licenziamenti all'azienda di Camposanto. Intervento della Polizia per rimuovere il blocco dei manifestanti

Già a partire dalle ore 7.30 di questa mattina una trentina di persone aderenti al sindacato SI Cobas, insieme ad alcuni esponenti del centro sociale Guernica, hanno messo in atto una protesta davanti alla Carrozzeria Nuova GM di Camposanto, già al centro di una dura protesta. Obiettivo dei manifestanti era chiedere l’assunzione a tempo indeterminato di 24 lavoratori interinali, il cui contratto di lavoro era scaduto e non era stato rinnovato, per quella che i manifestanti definiscono una ragione "politica".

I manifestanti hanno piazzato i propri gazebo davanti ai cancelli dell'azienda - che lavora anche per marchi prestigiosi come Ferrari e Maserati - cercando di impedire l'ingresso e l'uscita dei mezzi aziendali. Sul posto si sono portati in mattinata il Dirigente del Commissariato di Mirandola e personale della Digos, che hanno tentato di intavolare una trattativa per rimuovere il blocco, paventando l'ipotesi di un tavolo di confronto appositamente convocato in Prefettura, alla presenza della proprietà aziendale e del Sindaco del Comune di Camposanto.

La proposta è stata rifiutata e la protesta è proseguita senza posibilità di mediazione. Alle 15 la Polizia ha deciso di intervenire, rimuovendo fisicamente i manifestanti, che hanno opposto una resistenza passiva. Uno di loro, in particolare, si è sdraiato sotto un camion in sosta e gli agenti, coadiuvati dal Reparto Mobile di Bologna, lo hanno dovuto sollevare di peso e lo hanno poi accompagnato in Questura. Le indagini delle prossime ore accerteranno le eventuali responsabilità penali dei manifestanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cobas e antagonisti bloccano gli accessi della Carrozzeria GM, interviene la Polizia

ModenaToday è in caricamento