rotate-mobile
Cronaca Campogalliano / Via Ponte Alto

Ex Faral, i lavoratori in sciopero incontrano il sindaco Zanni

Impegno del primo cittadino di Campogalliano per trovare una mediazione tra azienda e lavoratori, che proseguono con le iniziative di lotta sindacale guidate dal i sindacalisti della Fiom/Cgil e dall'Rsu

Adesione pressochè totale allo sciopero dei lavoratori Fir (ex Faral) di Campogalliano, che si è svolto ieri 1 aprile per rivendicare l’applicazione della contrattazione storica aziendale, sospesa unilateralmente dall’azienda dal primo gennaio. La mobilitazione indetta da Fiom/Cgil e Rsu prosegue ormai da molti giorni e si è trasformata di fatto in un presidio permanente.

I circa 50 lavoratori di Fir ieri erano tutti fuori davanti ai cancelli e nel pomeriggio una delegazione è stata ricevuta dal sindaco di Campogalliano Stefania Zanni. Il primo cittadino ha seguito sin dall’inizio l’ingresso del gruppo Sira nella ex Faral, e ha partecipato alle trattative sia per la ripresa dell’attività produttiva – nella vertenza del 2011 - che per la contrattazione aziendale.

La Zanni ha confermato ieri il suo impegno per cercare una soluzione tra le due parti e ha accettato di farsi portavoce delle richieste sindacali presso le istituzioni provinciali per aprire un tavolo di mediazione che possa fare chiarezza sull’applicazione contrattuale. “I lavoratori e il sindacato – afferma Sauro Tondelli della Fiom/Cgil -  forti delle loro ragioni invitano l’azienda a fare un passo indietro applicando il contratto vigente. Vogliamo rinnovare la contrattazione e siamo disponibili ad affrontare i temi di qualità e produttività, senza penalizzare le retribuzioni dei lavoratori”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Faral, i lavoratori in sciopero incontrano il sindaco Zanni

ModenaToday è in caricamento