rotate-mobile
Cronaca

Sciopero dell'igiene ambientale, Hera e sindacati sulla revisione dei contratti

Hera ricorda ai cittadini lo sciopero di Mercoledì 15 Giugno degli addetti all'igiene ambientale, a seguito della vertenza nazionale in corso nel settore dei servizi ambientali per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro

Hera ricorda ai cittadini lo sciopero di Mercoledì 15 Giugno degli addetti all'igiene ambientale, a seguito della vertenza nazionale in corso nel settore dei servizi ambientali per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro, in conseguenza della giornata di sciopero indetta a livello nazionale si verificheranno disagi nello svolgimento dei servizi di raccolta dei rifiuti e dello spazzamento strade. Hera si scusa per gli eventuali disagi che potranno essere arrecati ai cittadini per la mancanza del servizio ordinario.

I SINDACATI. I sindacati commentano il fatto: "Dopo il risultato positivo dello sciopero del 30 maggio con adesioni intorno al 90%, prosegue la vertenza dei lavoratori dell’igiene ambientale con un nuovo sciopero nazionale mercoledì 15 giugno a sostegno della vertenza per il rinnovo dei contratti di lavoro Fise-Assoambiente e Utilitalia (privato e pubblico)". 

LO SCIOPERO. In occasione dello sciopero, sono previste manifestazioni territoriali, a Modena i lavoratori incroceranno le braccia dando vita ad un presidio in piazza Torre nei pressi del Municipio di Modena dalle ore 9.30 alle 12.30. Il sindaco di Modena Muzzarelli riceverà una delegazione di lavoratori e sindacati alle ore 11. 

MOTIVAZIONE.  I contratti sono scaduti da ormai 29 mesi e le Associazioni datoriali non si sono finora dimostrate disponibili a discutere nel merito.  Fp/Cgil Fit/Cisl Uiltrasporti e Fiadel ribadiscono che serve un rinnovo che migliori le regole sugli appalti e sui passaggi di gestione, i turni, i pesantissimi carichi di lavoro, che ampli le garanzie sulla salute e sulla sicurezza, che eviti il potere discrezionale sui licenziamenti facili (Jobs Act) e che dia i giusti aumenti retributivi. Un contratto che sviluppi anche i servizi ai cittadini e la produttività delle imprese. Il sindacato ha lanciato la sfida della modernizzazione attraverso un ciclo integrato del lavoro che pensa alla qualità ambientale e tariffe contenute per i cittadini. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero dell'igiene ambientale, Hera e sindacati sulla revisione dei contratti

ModenaToday è in caricamento