rotate-mobile
Cronaca

Sciopero dei lavoratori nel turismo, 4.000 modenesi tra McDonald, Chef Expresso e Autogrill

E' stato indetto lo sciopero per Lunedì 14 Settembre dai sindacati dei settori del turismo. I sindacalisti sostengono che gli stipendi non sono aumentati dal 2013, così 4000 modenesi scenderanno in piazza a Bologna per manifestare

E' uno sciopero generale e nazionale, quello di Lunedì 14 Settembre per gli addetti al settore del turismo. Cgil, Cisl e Uil, insieme ai relativi sindacati di settore Filcams, Fisascat e Uiltucs, sciopereranno per tutta la giornata in un presidio previsto a Bologna dalle ore 10 alle ore 12.30 presso la sede di Confindustria (via S.Domenico), al quale parteciperà anche una delegazione di lavoratori, delegati e sindacalisti modenesi.

Ad essere interessati sono gli addetti di alberghi, bar e ristoranti, pizzerie, self-service privati, agenzie di viaggio e rete di ristorazione autostradale. 
Più di un milione di persone senza il contratto nazionale del Turismo, da due anni e mezzo.  Nel territorio modenese sono coinvolti circa quattromila addetti, di cui molti occupati nella ristorazione privata che vede tra le imprese colossi a livello nazionale come Autogrill, McDonald, Chef Express, Gusto Fast-Sarni. Gli addetti di un settore ritenuto strategico per la nostra economia non ricevono un aumento dal mese di aprile del 2013, nonostante i significativi segnali di ripresa dei flussi turistici italiani e stranieri.

"Confindustria Alberghi e Federturismo - spiegano i sindacati in un comunicato - hanno interrotto a fine luglio trattative che parevano avviarsi finalmente sulla strada giusta. Confesercenti ha manifestato nei mesi scorsi un timido interesse  poi rientrato nel silenzio, silenzio dal quale non sono invece mai uscite, dopo lo sciopero nazionale del 15 aprile 2015, Fiavet e Fipe Confcommercio, che pare abbiano sposato la pericolosissima filosofia che avere o non avere un contratto nazionale rinnovato sia la stessa cosa. Non così per i lavoratori!"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero dei lavoratori nel turismo, 4.000 modenesi tra McDonald, Chef Expresso e Autogrill

ModenaToday è in caricamento