rotate-mobile
Cronaca

Autobus Seta, giovedì il personale sciopera per quattro ore

Nuova forma di protesta per i dipendenti del trasporto pubblico, i cui rappresentanti sindacali sono impegnati in una battaglia estenuante con l'azienda

"Dopo le ultime dichiarazioni a mezzo stampa rilasciate dal Presidente Bulgarelli, nelle quali affermava la disponibilità aziendale alla ripresa del dialogo, siamo stupiti che la delegazione presente al tavolo di ieri sulle questioni da noi poste sostenga che nulla possa essere modificato. L'azienda continua, in modo unilaterale, a violare gli accordi di secondo livello liberamente sottoscritti tra le parti ed in vigore".

Questo il pensiero delle organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferrotranvieri, impegnate da anni in un difficile confronto con l'azienda del trasporto pubblico locale.

Il sindacato precisa che, contrariamente a quanto affermato dal Presidente, non ha mai fatto richieste economiche superiori alle attuali; ha "sempre rappresentato e sostenuto che un contratto unico di armonizzazione dei tre bacini non si può condividere se questo comporta una perdita economica e/o modifiche normative che penalizzino i lavoratori e l'utenza". 

"Avevamo segnalato che eventuali forme di lotta che avrebbero potuto essere attuate e che potrebbero comportare inevitabili disagi ai cittadini sono imputabili ai vertici aziendali che con il loro comportamento – reiterato da molti mesi – dimostrano di non avere a cuore gli interessi dell'utenza, che ha diritto a pretendere un servizio di qualità, e i dipendenti della stessa". Dopo le assemblee con i lavoratori dei tre bacini interessati, le Segreterie regionali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl, Faisa Cisal hanno confermato le prime 4 ore di sciopero per il giorno giovedì 5 ottobre 2017. 

Gli orari e le modalità dello sciopero a Modena, Reggio Emilia e Piacenza verranno programmate a livello provinciale/territoriale. A Modena i conducenti si fermeranno dalle ore 8.30 alle 12.30 nel rispetto delle fasce di garanzia. E' previsto anche un presidio dei lavoratori dalle ore 9 alle 12.30 davanti ai cancelli di ingresso degli autobus del deposito Seta di Modena in strada Sant'Anna. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autobus Seta, giovedì il personale sciopera per quattro ore

ModenaToday è in caricamento