rotate-mobile
Cronaca Piazza Dante Alighieri

Sciopero del personale delle Ferrovie: in arrivo disagi per i pendolari

Si prospetta un venerdì di passione: sciopero dalle 9 alle 17 di venerdì 21 ottobre con cancellazioni o possibili variazioni dei treni regionali. Garantiti i servizi essenziali nel trasporto locale dalle ore 6 alle 9 e dalle 18 alle 21

Come se non bastasse la quotidianità fatta di ritardi e scomodità generale, ecco l'ennesimo sciopero del personale Fs che andrà totalmente a ricadere sulle spalle già abbastanza oberate dei pendolari: le Segreterie Regionali Cgil Cisl Uil e le Segreterie Regionali Filt, Fit, Uiltrasporti dell’Emilia Romagna hanno comunicato che domani, venerdì 21 ottobre, oltre 5.500 lavoratori appartenenti al Gruppo Fs in Emilia Romagna insieme agli oltre 400 lavoratori degli appalti ferroviari, si asterranno dal lavoro dalle ore 9 alle 17 per aderire allo sciopero indetto dalle Segreterie Nazionale delle Organizzazioni Sindacali di Categoria. Questa iniziativa di protesta "per contrastare la manifesta intenzione di Fs di esternalizzare e/o dismettere molte attività produttive a partire dell’attività manutentiva della infrastruttura e dei treni già oggi in forte contrazione, per respingere con forza una serie di scelte sbagliate in virtù di azioni unilaterali figlie di un’arroganza aziendale non più sostenibile".

CONSEGUENZE - I pendolari che dovranno mettersi in viaggio dalle ore 9 alle 17 sono avvisati: come recita il sito web di Trenitalia, "per i treni di lunga percorrenza è stato predisposto uno speciale programma di circolazione, che comprende e integra i servizi essenziali previsti in caso di sciopero", mentre i treni regionali potranno subire cancellazioni o variazioni. L'ulteriore avvertimento lanciato dalle Ferrovie è che l’agitazione sindacale potrebbe comportare ulteriori modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.

SERVIZI ESSENZIALI - In caso di sciopero, Trenitalia è obbligata per legge a garantire i servizi minimi di trasporto, questo soprattutto nel trasporto locale, nelle fasce orarie di maggiore frequentazione (dalle ore 06:00 alle ore 09:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00 ). Inoltre, sono garantiti alcuni treni a lunga percorrenza, nei giorni feriali e nei festivi. Dovranno munirsi di pazienza i passeggeri a bordo di treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato: di norma, questi arrivano comunque alla destinazione finale se questa è raggiungibile entro un'ora dall'inizio dell'agitazione sindacale, ma, trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi instazioni precedenti la destinazione finale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero del personale delle Ferrovie: in arrivo disagi per i pendolari

ModenaToday è in caricamento