rotate-mobile
Cronaca Via Selmi / Piazzale Redecocca, 1

Scontri in piazzale Redecocca dopo gli sgomberi, antagonisti e agenti feriti

Le ambulanze sono intervenute per trasportare in ospedale un poliziotto e una manifestante, dopo un contatto violento sulle scale della sede del Quartiere. Prosegue il presidio degli antagonisti

Dopo lo sgombero dell'ex caserma occupata, incominciato alle 7.30 di questa mattina in via Sant'Eufemia, forze dell'ordine e i centri sociali si sono spostati verso piazzale Redeccocca. La scelta è dovuta alla volontà degli antagonisti dello sportello LaRage di seguire le famiglie sgomberate e trasferite appunto nella vicina sede del Quartiere centro Storico per i colloqui con gli assistenti sociali.

Intorno alle 11.30 si è quindi animata anche la piazzetta, con il cordone di Carabinieri in tenuta antisommossa e di Polizia che si è erto a presidio dell'ingresso dell'edificio comunale. Come già avvenuto in Sant'Eufemia, il gruppo di esponenti dei centri sociali – una trentina di giovani – ha protestato con veemenza all'indirizzo degli agenti e della loro azione di sgombero.

Intorno alle 12 si è raggiunto il culmine della tensione, con un contatto tra la Polizia dell'ordine e alcuni dei manifestanti che chiedevano di entrare nel Quartiere. Brevi istanti di adrenalina, una rapida colluttazione e diversi feriti. Ad avere la peggio è stata una giovane, colpita nella concitazione ad un occhio, nonché un agente di Polizia, entrambi trasportati in ospedale da due autoambulanze. Un paio di contusi, non gravi, sia tra le fila degli antagonisti che tra la Polizia.

Alle ore 13 il presidio continua, ma fortunatamente i toni sembrano essere scesi e la situazione pare meno infuocata. Sul posto anche il Questore, che non ha voluto rilasciare dichiarazioni sull'accaduto.

Scontri in piazzale Redecocca - Modena 11/05/2016

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontri in piazzale Redecocca dopo gli sgomberi, antagonisti e agenti feriti

ModenaToday è in caricamento