rotate-mobile
Cronaca Castelnuovo Rangone / Montale Rangone

Banda di predoni autostradali, scoperta la base logistica a Montale

La Polizia Stradale ha scoperto la base della banda che razziava i camion nelle aree di sosta in autostrada. Sequestrate 1.800 paia di scarpe Nike del valore commerciale di 100.000 euro

A pochi giorni di distanza da un importante arresto ai danni di una banda di ladri campani, la Polizia Stradal è riuscita ad individuare un nuovo gruppo criminale che metteva in atto la stessa tecnica, quella del taglio del telone dei tir, per fare incetta di merce da rivendere sul mercato nero. Proprio da questa tecnica ha preso il nome l'operazione “Cutting”, che è scattata alle prime ore di questa mattina con l'intervento congiunto degli agenti della Stradale di Bologna e di Modena Nord.

I poliziotti hanno sorpreso 6 pregiudicati originari della Campania e del bresciano, intenti a scaricare un carico di scarpe Nike all’interno di un capannone industriale nella frazione di Montale. Ben 1.800 le scarpe sequestrate, risultate rubate durante la nottata ai danni di un autotrasportatore belga intento a riposare presso l’area di servizio Pioppa dell’autostrada A14 alle porte di Bologna. 

La Polstrada, dall'inizio del 2016, è alle prese con un incremento notevole di questi furti, sia nella provincia modenese che quella bolognese. Le aree di servizio più colpite sono risultate quella di Campogalliano sulla A22 e Sillaro (BO) sulla A14. Grazie alla perspicacia investigativa, gli agenti sono riusciti a monitorare i percorsi dei malviventi e ad individuare appunto il covo utilizzato per stoccare la merce. Il deposito, originariamente creato per lo smistamento di merci alimentari, era diventato il punto di appoggio delle merci rubate, prima del loro riciclaggio nel mercato illecito campano.

Al termine del blitz sono state denunciate per ricettazione, quindi a piede libero, sei persone: quattro napoletani, un salernitano e un bresciano, di età compresa fra i 27 e i 61 anni. Intanto le indagini proseguono per chiarire il ruolo di questi pregiudicati in altri cimini commessi lungo le autostrade.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banda di predoni autostradali, scoperta la base logistica a Montale

ModenaToday è in caricamento