rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Stadio Braglia / Largo Marco Biagi

Anniversario di Marco Biagi, scritta infamante sul muro della Fondazione

A Modena il convegno in ricordo del giuslavorista assassinato dalle Brigate Rosse viene macchiato da una scritta spray: "Biagi infame responsabile della crisi". Il sindaco Muzzarelli: “Gesto ignobile”

L'ennesimo gesto inqualificabile di qualche fanatico ha macchiato i muri della città in un luogo e in una giornata di grande valore simbolico. "Biagi infame responsabile della crisi", è intatti la scritta a spray rosso apparsa nella notte sul muro della sede della Fondazione intitolata a Modena a Marco Biagi. 

Le operazioni per cancellare la scritta contro il giuslavorista, assassinato esattamente 13 anni fa a Bologna dalle nuove Br, sono partite immediatamente e già terminate, dopo che la Polizia Scientifica le ha analizzate per nel tentativo di risalire alla mano che le ha ideate e realizzate. 

Intanto, è arrivata subito la condanna del sindaco Gian Carlo Muzzarelli. "Un gesto ignobile e vergognoso. La memoria di Marco Biagi non verrà certo offuscata da chi, in modo vigliacco, scrive sui muri. Continueremo a ricordarlo con gratitudine". Muzzarelli lo ha detto aprendo stamane il convegno internazionale "Employment Relations and Transformation of the Enterprise in the Global Economy", organizzato dalla stessa Fondazione Marco Biagi e dall'Università di Modena e Reggio Emilia in memoria del giuslavorista. 

Il sindaco, dopo aver condannato la scritta, ha spiegato che la sua "eredita' è preziosa, come dimostra il convegno di oggi con la partecipazione di qualificati docenti ed esperti di diritto del lavoro e di relazioni industriali". La Modena democratica, insomma, "condanna senza appello ogni forma di terrorismo, non saranno nè la violenza fisica nè la violenza verbale a impedire il corso delle idee e il libero confronto". Ha concluso quindi Muzzarelli contro gli autori del 'messaggio' notturno: "Infami sono coloro che non hanno il coraggio del confronto e della libertà".

(DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anniversario di Marco Biagi, scritta infamante sul muro della Fondazione

ModenaToday è in caricamento