rotate-mobile
Cronaca Buon Pastore / Via Augusto Valli, 32

Risparmio energetico, la scuola Buon Pastore passa all’energia solare

Installati pannelli fotovoltaici per un risparmio energetico ed economico. L'assessore Guerzoni: "Riduciamo i consumi e incentiviamo l'energia pulita"

Le scuole Buon Pastore si convertono all’energia solare. Questo porterà un risparmio energetico ed economico, oltre che un maggior comfort, per gli alunni e gli operatori della scuola. Insieme a questo impianto fotovoltaico si sono conclusi i lavori di coibentazione delle coperture degli edifici delle scuole primarie San Giovanni Bosco e Ciro Menotti. Visibilmente soddisfatto l’assessore all’Ambiente Giulio Guerzoni interviene così: “Gli istituti scolastici assorbono circa il 40% della spesa per il riscaldamento del Comune di Modena, da qui la scelta di intervenire proprio sulle scuole con interventi di miglioramento del risparmio energetico che, oltre a consentire un risparmio economico complessivo intorno ai 25 mila euro all’anno, hanno reso le strutture più confortevole ed ecosostenibili.”

L’impianto fotovoltaico della scuola Buon Pastore copre l’intera superficie del tetto della palestra e produce circa 63 Kwh che corrisponderanno a 66 mila Kwh annui per un vantaggio economico di almeno 11 mila euro all’anno. Per quanto riguarda le scuole San Giovanni  Bosco e Ciro Menotti l’intervento è consistito nella coibentazione delle coperture così predisposte per l’eventuale installazione di impianti di generazione fotovoltaica.

I lavori sono stati aggiudicati in seguito ad una gara basata sull’offerta più vantaggiosa, per un importo di circa 500 mila euro. Ma grazie al soddisfacimento dei requisiti previsti per l’accesso al Conto termico è stato riconosciuto al Gse un contributo complessivo di 158.500 euro, per il comune quindi la spesa è pari a 343.815 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risparmio energetico, la scuola Buon Pastore passa all’energia solare

ModenaToday è in caricamento