rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Mirandola

Bassa, si avvicina il rientro sui banchi di scuola "agibili"

Nel cratere riaprono il Morandi e il Luosi. Il Calvi a Natale, poi il cantiere del nuovo Galilei

Gli studenti e gli insegnati dell'istituto Luosi di Mirandola e del liceo Morandi di Finale Emilia rientreranno entro la fine di settembre negli edifici scolastici ripristinati dopo i danni subiti dal sisma del 2012 e da allora inagibili. Al Calvi, invece, occorre aspettare le vacanze natalizie per ritornare nella sede originaria ripristinata e messa in sicurezza. 

Al Luosi, infatti, stanno per terminare i lavori della Provincia di messa in sicurezza con un costo di circa 2 milioni di euro, finanziati da Eni. Oltre al ripristino e al consolidamento antisismico della struttura, l'intervento assicura un maggior confort nelle aule grazie al nuovo rivestimento "a cappotto" e ai nuovi tramezzi con isolamento acustico.

«Finalmente - afferma Egidio Pagani, assessore provinciale alle Infrastrutture - al Luosi e al Morandi gli studenti e gli insegnanti abbandoneranno le strutture temporanee allestite dopo il sisma per rientrare nelle loro scuole, un momento particolarmente significativo che evidenzia come la ricostruzione stia andando avanti  regolarmente. Tra l'altro ora gli edifici messi in sicurezza sono più sicuri e adeguati alle esigenze di studenti e insegnanti».

Nel 2015 è previsto l'avvio dei lavori di ricostruzione dell'edificio principale del Galilei, demolito a causa dei gravi danni subiti dal sisma; il progetto esecutivo è stato approvato e avrà un costo intorno ai 10 milioni di euro. Prevista anche una nuova palestra che sarà realizzata da Provincia e Regione con un costo complessivo di oltre  un milione e 250 mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bassa, si avvicina il rientro sui banchi di scuola "agibili"

ModenaToday è in caricamento