rotate-mobile
Cronaca Prignano sulla Secchia

Neve Modena, scuole chiuse in tutta la provincia: resiste solo l'Appennino

Solo i comuni di Fanano, Guiglia, Prignano e Sestola manderanno a scuola i loro studenti: i Sindaci di tutti gli altri comuni modenesi, invece, hanno deciso per la chiusura

Scuole chiuse? No, grazie, siamo montanari. In tutta la provincia di Modena, solamente i comuni di Fanano, Guiglia, Prignano e Sestola domani, sabato 11 febbraio, terranno aperti gli istituti scolastici. In base alle informazioni raccolte dal coordinamento della Protezione civile in accordo con la Prefettura, tutti gli altri sindaci, invece, hanno già emesso ordinanze di chiusura per tutte le scuole di ogni ordine e grado causa maltempo.

INVITO - La richiesta alle amministrazioni comunali di chiudere le scuole era sta decisa nel corso del coordinamento della Protezione civile provinciale che si è svolta ieri mattina in Provincia. In Appennino, i mezzi spartineve della Provincia di Modena sono entrati di nuovo in funzione dalla notte tra giovedì 9 e venerdì 10 febbraio sulla rete delle strade provinciali dove in media sono caduti circa 20 centimetri di neve. Le strade dell’Appennino sono percorribili, ma a causa del fondo bianco occorre guidare comunque con prudenza e dotarsi di gomme da neve o catene, mentre in pianura tutte le strade provinciali sono pulite. E sulle strade di pianura sono in funzione i mezzi spargisale al fine di prevenire la formazione di ghiaccio.

GELO - Preoccupano le gelate notturne e il ghiaccio: i tecnici della viabilità  provinciale ricordano che comunque con temperature particolarmente rigide l'effetto del sale si attenua fino a diventare nullo. Per garantire la viabilità lungo gli oltre mille chilometri di strade provinciali la Provincia dispone di 111 mezzi spartineve (97 di ditte private e 14 di proprietà) di cui 59 in montagna e 52 in pianura. I mezzi spargisale sono 27 (nove di proprietà della Provincia) di cui 14 in montagna e 13 in pianura.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve Modena, scuole chiuse in tutta la provincia: resiste solo l'Appennino

ModenaToday è in caricamento