rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Via Selmi / Via Caselle

San Paolo, un nido e una materna inaugurano la riqualificazione

Dall’inizio di settembre al via l’attività delle scuole, mentre nel resto del complesso i lavori di recupero e riqualificazione finiranno in novembre. Investimento di 17,5 milioni. Nel complesso anche la biblioteca di Giurisprudenza, il Cubec e il Centro Famiglia

Saranno il nido e la scuola d’infanzia a inaugurare idealmente all’inizio di settembre il complesso San Paolo a Modena, dove sono nella fase conclusiva i lavori di recupero e riqualificazione, riportando in questo modo quel tipo di offerta scolastica in centro storico, con ingresso dal cortile di via Caselle.

I bambini del nido comunale pronti all’inserimento sono 18, per i loro genitori è già stato fissato l’incontro organizzativo lunedì 1 settembre, mentre saranno 25 i bambini di 3 anni della scuola d’infanzia statale che apre il 15 settembre. Nel primo anno verrà attivata una sola sezione su entrambe le scuole, utilizzando un’unica area e lo spazio aperto del chiostro interno, ma a regime saranno tre quelle del nido e altrettante nella scuola d’infanzia. Da subito, comunque, sarà operativa la cucina interna attrezzata per la preparazione dei pasti sul posto, così come saranno utilizzabili le aree attrezzate come atelier e biblioteche dove in questi giorni si stanno finendo i lavori di allestimento e pulizia.

Le scuole sono realizzate su più piani, tutti collegati sia da scale e rampe sia da ascensori. L’edificio, caratterizzato da chiostri e porticati, è antisismico. L’accesso è dal piano terra dove si trovano anche i servizi igienici utilizzati dai bambini quando sono all’aperto nel chiostro interno o nel giardino e i depositi per i passeggini e per i giochi, come biciclette e tricicli. Al primo e al secondo piano si sviluppano le sezioni delle due scuole, gli spazi comuni, l’area della cucina, gli spazi per i colloqui con i genitori, le biblioteche. Atelier di pittura e i laboratori trovano invece spazio al secondo e al terzo piano. Particolarmente suggestivo l’atelier del nido, realizzato nella parte più alta dell’edificio, con grandi finestre aperte sui tetti di Modena.

L’apertura dell’asilo nido e della scuola d’infanzia rientra nel più vasto progetto di recupero e riqualificazione del complesso San Paolo, interamente finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena per un importo di 17 milioni e mezzo di euro. Una volta ultimato, il complesso ospiterà, oltre all’asilo e alla materna, la Biblioteca della Facoltà di Giurisprudenza, la sede del Cubec – la scuola di belcanto diretta da Mirella Freni – gli uffici del Centro Famiglia del Comune, un bar, un ristorante e altre attività commerciali.

I lavori, iniziati nel maggio del 2010, si concluderanno nel novembre di quest’anno, fatta eccezione per la Chiesa di San Paolo e l’Oratorio, inagibili dopo il terremoto del maggio 2012. I lavori di restauro e consolidamento dei due edifici saranno finanziati dalla Regione Emilia-Romagna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Paolo, un nido e una materna inaugurano la riqualificazione

ModenaToday è in caricamento