rotate-mobile
Cronaca Fiorano Modenese

Fiorano: scuole elementari, tagliata una classe prima

La denuncia del Comitato Genitori in una lettera al Comune: "Non chiediamo una classe in più, ma di mantenere quelle esistenti. Nell'estate 2012 usciranno dalle materne circa 40 bambini che non avranno posto alle elementari"

"L'Ufficio Scolastico Provinciale di Modena ha deciso per il prossimo anno scolastico di togliere una classe prima a tempo pieno al plesso di Fiorano Modenese". Così Pasquale Piccirillo, presidente del Comitato Genitori di Fiorano, in una lettera inviata alla sua giunta comunale. "Una scelta - prosegue - che fa sorgere tanti dubbi e preoccupazioni sia nei genitori che negli insegnanti. Infatti nonostante ci siano 6 classi uscenti a tempo pieno e un alto numero di iscritti e sei bambini certificati (disabili, ndr), a causa dei numerosi tagli previsti per la scuola è stata tolta una classe. Una decisione che comporta classi composte da una media di 24 alunni con la presenza di bambini certificati". 

"La situazione sociale di Fiorano è soggetta a un costante flusso migratorio legato all'industria ceramica - continua Piccirillo - quindi spesso le famiglie si trovano sole e proprio nella scuola trovano un valido aiuto per la gestione ed educazione dei figli ancora di più se sono stranieri o diversamente abili. Come è possibile garantire alle famiglie un appoggio solido, autorevole e accogliente quando le classi diventano numerose e il programma didattico da portare a termine incombe e devono essere apprese nozioni basilari per l'intera istruzione dei propri figli? 
Il periodo di forte crisi comporta tagli, ma in questo caso non si chiede una classe in più ma di mantenere quelle esistenti, perchè la crisi prima di tutto ricade sulle famiglie che vedono a rischio il proprio posto di lavoro e che devono mettere in discussione ogni giorno la gestione familiare. Solo dando loro la possibilità di apprendere in un ambiente attento alle esigenze di tutti, che rispetta i tempi di tutti può far sì che il loro percorso formativo sia lungo e proficuo. Ok è necessario fare sacrifici, ma dobbiamo proprio sacrificare il futuro dei nostri figli?".

Ma il problema delle scuole elementari non è l'unico: "Per non parlare - aggiunge il presidente del comitato - del caos che si verrà a creare in seguito, visto che dalle scuole materne, per l'anno 2011/2012, resteranno fuori circa 40 bambini (numero da verificare), e vorremmo capire come faranno a prendere il loro posto alle scuole elementari? Faremo delle classi da 30 bambini o l'Ufficio Scolastico Provinciale ci assicurerà una classe in più? Oppure si partirà con una classe a 27 ore in un plesso, quello del Crociale, che comporterà una seria e problematica organizzazione scolastica, sia da parte dell'Amministrazione comunale che da parte delle insegnanti?". 

"Il comitato genitori di Fiorano Modenese - conclude la missiva - non chiede la luna o cose impensabili; chiede solo di tener presente le necessità dell'utenza, chiede solo di ripristinare quello che già avevamo, chiede solo che l'istruzione dei nostri figli venga rispettata e agevolata da un organo che dovrebbe garantire e non togliere in base a dei numeri. I nostri figli non sono dei numeri, ma dei bambini a cui un'istruzione corretta e meticolosa sia garantita prima dagli organi istituzionali e poi dagli insegnanti". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorano: scuole elementari, tagliata una classe prima

ModenaToday è in caricamento