rotate-mobile
Cronaca Serramazzoni

Scuole inagibili a Serramazzoni, classi sparpagliate in tutto il paese

I sopralluoghi hanno rievato crtiticità sulla tenuta sismica degli edifici delle elementari e medie, costringendo il Comune ad uno "spezzatino". Le 18 classi verranno redistribuite stra sale comunali, altre scuole e prefabbricati. In attesa dei lavori 

E' bufera a Serramazzoni dul futuro degli studenti della Scuola Primaria di Serramazzoni (8 classi) e della Scuola Secondaria di Serramazzoni (10 classi), destinati ad essere redistribuiti sul territorio comunale a causa dell'inagibilità delle rispettive strutture scolastiche. Nei giorni scorsi, infatti, è arrivato un parere negativo alle prove di vulnerabilità sismica dei fabbricati, innescando lavori di ristrutturazione e provvedimenti straordinari.

L’Amministrazione Comunale di Serramazzoni si trova a fronteggiare l'ira dei genitori e una petizione popolare – tema che sarà oggetto di un consiglio comunale straordinario – e dopo molte riflessioni ha stilato un piano emergenziale per l'anno scolastico che prende il via a settembre.

Per quanto riguarda la scuola primaria il progetto di collocazione temporanea prevede l’utilizzo di tre sedi:

  • l’utilizzo di tre aule collocate nel primo piano dell’aula nuova dell’ edificio scolastico Scuola dell’Infanzia di Serra Centro, che ospiterà la classe 1° e le due classi 2° per un totale di 58 alunni. Le 3 classi dispongono di un accesso autonomo rispetto alla Scuola dell’Infanzia (scala d’accesso collocata nell’androne di ingresso alla Sezione Primavera).  
  • l’utilizzo di quattro aule collocate nell’ edificio scolastico Scuola Primaria di Varana, che ospiterà le due classi 3° e le due classi 4° per un totale di 68 alunni. Gli alunni verranno trasportati quotidianamente da Serramazzoni a Varana e ritorno. Nel giorno di rientro i bambini utilizzeranno la sala mensa già presente nella scuola.
  • l’utilizzo della sala comunale in uso alla Associazione Cinquant’uno e più, nell’ edificio Casa del Volontariato di Serramazzoni in Via Belvedere 202, che ospiterà la classe 5° per un totale di 19 alunni. 

Presso uno dei saloni della scuola dell’Infanzia saranno organizzati i servizi di pre e post scuola destinato specificatamente agli alunni della scuola primaria, con l’accoglienza  dalle 7,30 sia degli alunni che sono accompagnati dalle famiglie che quelli che giungono a Serramazzoni con gli scuolabus. Gli alunni saranno quindi accompagnati da apposito personale presso le diverse sedi scolastiche.

Anche per le scuole medie sono state individuate tre sedi alternative: 

  • l’utilizzo di due sale mensa, una delle quali verrà frazionata per accogliere 2 classi,  collocate al piano terra, con accesso autonomo,  dell’ edificio scolastico Scuola dell’Infanzia di Serra Centro, che ospiterà tre classi per un totale di 61 alunni.  Presso questa sede sarà organizzato il servizio di pre con l’accoglienza  dalle 7,30 sia degli alunni che sono accompagnati dalle famiglie che quelli che giungono a Serramazzoni con gli Scuolabus o i mezzi pubblici di linea. Gli alunni saranno quindi accompagnati presso le diverse sedi scolastiche.
  • L’utilizzo di due grandi sale collocate al secondo e primo piano sottostrada dell’ edificio di accoglienza religiosa “Oasi Francescana” di Serramazzoni che, opportunamente frazionate, ospiteranno quattro classi  per un totale di 86 alunni.
  • Tre classi, per un totale di 63 alunni, saranno collocate in una struttura prefabbricata che verrà installata nel cortile della palestra Polivalente.  In attesa della disponibilità della struttura prefabbricata, verranno utilizzati i locali disponibili presso l’area della Scuola Alberghiera di Serramazzoni. 

Dai primi giorni di Settembre saranno disponibili le informazioni dettagliate relative ai servizi scolastici di trasporto e mensa, in attesa ovviamente di lavori che possano ristabilire la normalità e non costringano ad operare su sei differenti sedi, di fatto non pensate per ospitare attività scolastiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole inagibili a Serramazzoni, classi sparpagliate in tutto il paese

ModenaToday è in caricamento