rotate-mobile
Cronaca Sassuolo

Sassuolo, sequestrati prodotti insicuri alle Fiere d'Ottobre

Ambulante straniero sanzionato per la vendita di prodotti di bigiotteria non conformi allle regole del mercato. Interventi congiunti di Finanza e Municipale durante i mercati di Sassuolo

Nell’ambito delle attività di contrasto al fenomeno dell’abusivismo commerciale e dell’illecita commercializzazione di prodotti non sicuri o contraffatti, i finanzieri della Tenenza di Sassuolo, in collaborazione con il locale Corpo della Polizia Municipale, hanno effettuato una mirata attività di controllo in occasione della terza domenica delle “Fiere d’Ottobre”. 

Scopo dell’intervento congiunto è stato quello di verificare la rispondenza dei prodotti esposti per la vendita ai vincoli normativi posti a tutela dei consumatori e della corretta concorrenza nel mercato, come ormai prassi in occasione dei mercati territoriali.

I finanzieri e gli agenti della Municipale hanno sottoposto a sequestro amministrativo più di 1.200 prodotti, tra cui accessori e articoli di bigiotteria varia, quali orecchini, collane, bracciali ed anelli, tutti risultati sprovvisti delle informazioni minime contemplate dal Codice del Consumo e poste a tutela del consumatore acquirente. Al commerciante, di nazionalità straniera, con sede dell’attività ambulante in Provincia di Massa-Carrara, è stata contestata una sanzione amministrativa compresa tra un minimo di € 516 e un massimo di € 25.823, da definire ad opera della competente Camera di Commercio di Massa. 

Nei confronti di altri quattro commercianti ambulanti sono state altresì constatate violazioni tributarie, da parte Guardia di Finanza, per irregolarità connesse al rilascio dello scontrino fiscale.   Il presidio del comparto “sicurezza prodotti” e del contrasto all’abusivismo commerciale - come noto - è finalizzato a garantire che i prodotti immessi sul mercato rispondano ai requisiti minimi di sicurezza previsti dalla normativa nazionale ed europea, con lo scopo di impedire l’immissione in commercio di prodotti potenzialmente pericolosi per il consumatore finale, specie in alcuni settori come quello degli accessori per la persona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sassuolo, sequestrati prodotti insicuri alle Fiere d'Ottobre

ModenaToday è in caricamento