rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Mascherine non sicure vendute ai privati ed enti pubblici, la Finanza sequestra 24.000 dispositivi

I prodotti importati direttamente dalla Cina non erano conformi agli standard italiani: denunciati i due responsabili dell'azienda modenese che aveva già venduto molti pezzi sul territorio

Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Modena hanno individuato e sequestrato all’interno di un’azienda commerciale modenese 1.222 mascherine di tipo FFP2 e 7.650 mascherine chirurgiche tristrato, non conformi ai prescritti requisiti di sicurezza ed in assenza delle necessarie certificazioni dell’Istituto Superiore di Sanità o dell’INAIL.

Le mascherine sequestrate, provenienti da un fornitore cinese, erano infatti prive della marcatura “CE” ed erano accompagnate unicamente da un “Certificate of Compliance”, che risulta essere semplicemente un documento emesso su base volontaria a richiesta del produttore.

Il sequestro operato dai militari del Nucleo di Polizia economico-finanziaria e della Compagnia di Modena è stato effettuato in concomitanza ad altro intervento eseguito presso una farmacia bolognese dai finanzieri del 2° Nucleo Operativo Metropolitano di Bologna, dove sono state rinvenute e poste sotto sequestro altre 400 mascherine non sicure, provenienti dalla stessa fornitura.

Il commerciante modenese, che pubblicizzava la vendita dei prodotti sequestrati attraversoFacebook, è stata acquisita la documentazione amministrativo-contabile utile alla ricostruzione dell’intera filiera dei soggetti coinvolti. Lo sviluppo dell’attività investigativa ha consentito di accertare che la merce era stata poi venduta a diversi Enti pubblici locali, approfittando delle difficoltà che hanno quest’ultimi a reperire sul mercato tali presidi sanitari in tempi brevi. Sono così state rinvenute e sottoposte a sequestro ulteriori 13.000 mascherine chirurgiche e 1.700 mascherine FFP2, ancora inutilizzate.

I due responsabili dell’azienda modenese sono stati dunque denunciati a piede libero per le ipotesi di reato di frode in commercio e nelle pubbliche forniture.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mascherine non sicure vendute ai privati ed enti pubblici, la Finanza sequestra 24.000 dispositivi

ModenaToday è in caricamento