rotate-mobile
Cronaca

Gatti feriti in strada, nuovo servizio di soccorso H24

Stipulata dal Comune di Modena una convenzione con il Centro fauna selvatica Il Pettirosso. I volontari del centro garantiscono interventi di recupero h24 e la prima assistenza veterinaria

Garantire il pronto soccorso e il recupero dei gatti vittime di incidenti stradali è l’obiettivo della convenzione stipulata dal Comune di Modena con il Centro fauna selvatica Il Pettirosso. Attraverso i propri volontari (una trentina), il Pettirosso garantisce il servizio di recupero 24 ore su 24 su chiamata di chiunque trovi un felino incidentato, la prima assistenza veterinaria e il raccordo con il servizio 118 dell’Ausl, la collaborazione con le associazioni animaliste presenti sul territorio a fronte di un contributo, a titolo di rimborso forfettario delle spese sostenute, di 4.500 euro. I gatti recuperati, dopo il primo soccorso e se non è necessaria ulteriore assistenza veterinaria, saranno consegnati al Gattile intercomunale di Modena, il giorno stesso, se recuperati tra le 8 e le 20, o quello successivo se soccorsi durante la notte.

La convenzione, della durata di un anno, rinnova quella già sottoscritta per il 2014 che ha portato al recupero di 23 animali vittime di incidenti.

L’obbligo di soccorrere gli animali vittime di incidenti stradali, a carico sia del responsabile dell’incidente che di chiunque vi sia coinvolto, è previsto dalle modifiche al Codice della strada introdotte nel 2010. Una successiva circolare del ministero della Salute sancisce che le Amministrazioni locali devono assicurare il servizio di reperibilità e pronto soccorso per animali, mentre la Regione Emilia Romagna ha ulteriormente specificato che i Comuni hanno l’obbligo di prendere in carico i cani e i gatti incidentati senza proprietario.

Un servizio di recupero dei cani incidentati, promosso dal Comitato provinciale, è già attivo da diversi anni su tutto il territorio della Provincia di Modena, quello dei gatti è stato introdotto nel 2014, attraverso un sostegno economico, e affidato al centro Il Pettirosso. Anche per il 2015 la Provincia ha messo a disposizione a questo scopo un contributo che, per il Comune di Modena, ammonta a 3.481 euro che entra a far parte del rimborso complessivo previsto dalla convenzione con il Pettirosso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gatti feriti in strada, nuovo servizio di soccorso H24

ModenaToday è in caricamento