rotate-mobile
Cronaca Via Giuseppe Malmusi, 52

Sgomberato all'alba il cinema Olympia occupato dal Guernica

Intorno alle ore 5 gli occupanti sono stati fatti uscire dall'arrivo di Polizia e Carabinieri. I militatni del centro sociale hanno organizzato un presidio in viale Trento Trieste. Disagi alla circolazione

E' durata meno di un mese l'occupazione abusiva dell'ex cinema Olympia di via Malmusi da parte del collettivo Guernica. Senza preavviso, questa mattina intorno alle ore 5.30 la Polizia di Stato ha fatto irruzione nei locali, dove in quel momento si trovavano solo due occupanti che avevano passato la notte nello stabile. I ragazzi sono stati fatti uscire e nel frattempo una ventina di militanti del gruppo autonomo li hanno raggiunti. Tutto è avvenuto senza l'uso della forza e senza scontri.

E' nato così un presidio lungo viale Trento Trieste, all'intersezione con via Malmusi, dove gli antagonisti si sono radunati per protestare davanti alle forze dell'ordine. I reparti antisommossa dei Carabinieri hanno bloccato gli accessi a via Malmusi, mentre la Polizia ha scortato i tecnici all'interno dell'ex cinema, che nel frattempo è stato sgomberato dei vari materiali portati dai militanti in queste quattro settimane di occupazione e di attività.

I membri del collettivo hanno dichiarato di voler proseguire la manifestazione in strada, per poi spostarsi in Piazza Grande in concomitanza con la seduta del consiglio comunale e chiedere un incontro con l'Amministrazione Muzzarelli per rivendicare la propria battaglia sulla riqualificazione del cinema abbandonato. Al momento non è chiaro quale sarà la sorte dello stabile, i cui accessi verranno sicuramente sigillati.

Per consentire le operazioni e isolare la manifestazione del Guernica, la Polizia Municipale ha chiuso al transito delle auto viale Trento Trieste, nel tratto compreso tra viale Moreali e via Emilia. La conseguenza è stato il riversarsi del flusso di auto nelle vie secondarie, che si sono presto intasate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgomberato all'alba il cinema Olympia occupato dal Guernica

ModenaToday è in caricamento