rotate-mobile
Cronaca

Una "fattoria" sui tetti in centro storico, i vigili ordinano lo sgombero

Un condomino ha allestito sull'altana del palazzo, nei pressi di Porta Sant'Agostino, un vero e proprio pollaio, facendo scattare le comprensibili proteste dei residenti. La Polizia Municipale ha accertato le precarie condizioni igieniche e intimato lo sgombero

Con una certa sorpresa, gli inquilini di un condominio del centro storico di Modena – un palazzo storico situato in zona Sant'Agostino – hanno scoperto che un condomino aveva allestito nell'altana condominiale una piccola "fattoria". All'insaputa di tutti. Un letto di terra battuta su cui crescono piante alte oltre un metro, ma soprattutto su cui razzolano galli e galline.

Una situazione non semplicemente curiosa, ma anche al limite della legalità. Facile infatti immaginare come un pollaio possa rappresentare un problema non indifferente se situato in cima ad un edificio storico nel pieno centro cittadino, tanto che le segnalazioni alle autorità non hanno tardato ad arrivare.

Dopo mesi di lamentele da parte dei condomini, lo scorso lunedì gli agenti della Polizia Municipale si sono mobilitati e hanno svolto un sopralluogo sull'altana. Le condizioni igienico-sanitarie riscontrate si sono rivelate comprensibilmente precarie, tanto da indurre i vigili a imporre lo sgombero dell'area. Nei prossimi giorni – dal momento che il riordino non è ancora avvenuto – il "contadino" dovrà quindi trasferire i polli e ripristinare il tetto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una "fattoria" sui tetti in centro storico, i vigili ordinano lo sgombero

ModenaToday è in caricamento