"Mi hanno rubato le gomme dell'auto", ma i Carabinieri scoprono la truffa

Ha denunciato ai militari di Fiorano la sparizione di pneumatici e cerchi della sua Mercedes, ma il sopralluogo ha svelato un tentativo di truffa ai danni dell'assicurazione. Deferito per simulazione di reato un 65enne

Nei giorni scorsi i Carabinieri della stazione di Fiorano si sono trovati alle prese con una denuncia in apparenza molto comune: quella del furto dei pneumatici dell'auto. Un 65enne del posto, infatti, si è presentato alla caserma dell'Arma sostenendo che nottetempo qualche ladro aveva smontato gomme e cerchi in lega dalla sua Mercedes, parcheggiata in un piazzale del paese, lasciandola su quattro mattoni.

L'intuito dei Carabinieri, tuttavia, ha saggiamente consigliato loro di approfondire il caso. Tutto è partito dal fatto che in passato la stessa persona aveva presentato già diverse denunce di questo tipo, suggerendo che – oltre una troppo insolita sfortuna – potesse nascondersi qualcosa. Sono così scattati gli accertamenti sull'auto, che si presentava con le quattro ruote montate e senza i segni inevitabilmente lasciati sul telaio dai mattoni su cui le vetture vengono lasciate dai ladri.

Il 65enne ha dichiarato di aver comprato e montato quattro gomme nuove da un gommista, ma all'officina i responsabili hanno negato l'acquisto, rendendo così palese l'invenzione costruita ad arte. Caso voleva che pneumatici e cerchi, sia questa volta che nelle precedenti denunce, fossero assicurate contro i furti.

L'uomo è stato quindi denunciato per simulazione di reato, mentre toccherà alla compagnia assicurativa, qualora lo ritenga opportuno, presentare una querela per la tentata truffa.
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • IQOS e sigarette elettroniche, presentato a Modena il primo studio sulla salute umana

  • Ritrovato il 16enne scomparso da Finale Emilia, sta bene

  • Mirandola, in manette il datore di lavoro del 39enne violentato: "Vittima totalmente succube"

  • Muore sulla panchina del parco delle Rimembranze, inutili i soccorsi

  • Benefici delle piante grasse: 5 motivi per cui averle favorisce la salute

  • Cadavere accanto all'auto ribaltata nel bosco, sarebbe la barista scomparsa

Torna su
ModenaToday è in caricamento