rotate-mobile
Cronaca

Sindacati contro la violenza sulle donne, un'iniziativa all'ex Manifattura Tabacchi

I sindacati Cgil-Cisl-Uil si uniranno alle celebrazioni della giornata contro la violenza sulle donne con una loro iniziativa. L'appuntamento è per Mercoledì 25 Novembre presso l'ex Manifattura Tabacchi

In occasione delle celebrazioni della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, che averranno anche a Modena mercoledì 25 Novembre, Cgil-Cisl-Uil ribadiscono il loro impegno affinché il contrasto alla violenza di genere avvenga tutti i giorni, dentro e fuori i luoghi di lavoro. In tal senso, i sindacati rinnovano anche quest’anno l’iniziativa simbolica con il lancio in cielo di palloncini bianchi per chiedere la liberazione dalla violenza di genere. 

Cgil-Cisl-Uil hanno scelto due luoghi di Modena, l'ex Manifattura Tabacchi e piazzetta delle Ova. "L’ex Manifattura Tabacchi, dove ci ritroviamo alle 10.30, – spiegano Tamara Calzolari (segreteria Cgil), Luisa Zuffi (segretario Spi-Cgil), Rossana Corghi (responsabile coordinamento femminile Fnp-Cisl), Simonetta Sambiase (responsabile coordinamento femminile Cisl) e Luigi Tollari segretario Uil Modena-Reggio Emilia - sottolinea il collegamento col mondo del lavoro, mentre piazzetta delle Ova, dove il lancio dei palloncini avviene alle 11, testimonia la vicinanza a tutte le donne della città "

Prima del lancio dei palloncini, alle ore 9.30, Cgil-Cisl-Uil propongono ai loro iscritti una visita guidata alla mostra fotografica “io vado…LIBERA” organizzata presso l’istituto San Filippo Neri (via Sant’Orsola 52) per i 70 anni dell’Udi.  Cgil-Cisl-Uil affermano che qualunque sia la forma o il luogo in cui si consuma - casa o lavoro - la violenza nega alle donne il diritto fondamentale di vivere in dignità e libertà. 

Per questo il sindacato è impegnato quotidianamente nella propria azione contrattuale e di tutela individuale a fermare la cultura della violenza. 
Gli uomini e le donne di Cgil-Cisl-Uil sono impegnati ogni giorno nei luoghi di lavoro contro la violenza alle donne, le molestie e ogni forma di discriminazione. Come recita il manifesto Cgil Cisl Uil 2015, citando Kofi Annan, “la violenza contro le donne è forse la più vergognosa violazione dei diritti umani” (in allegato).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindacati contro la violenza sulle donne, un'iniziativa all'ex Manifattura Tabacchi

ModenaToday è in caricamento