rotate-mobile
Cronaca Serramazzoni

Serramazzoni: avviso di garanzia per il nuovo Sindaco Fornari

L'indagine ipotizza illeciti nell'ambito edilizio relativi a lavori assegnati dall'amministrazione comunale. Nel frattempo, lo sconfitto Rubbiani ha annunciato ricorso al Tar per ottenere il riconteggio dei voti

Cambiano i Sindaci, ma la Finanza continua ad essere di casa al Comune di Serramazzoni. Tre giorni dopo la vittoria elettorale al fotofinish, il nuovo Sindaco Sabina Fornari, 34 anni, ieri ha ricevuto una sveglia diversa dal solito: il "buongiorno", se così si può dire, è stato dato infatti dagli uomini della Guardia di Finanza che non solo si sono presentati a casa del primo cittadino per una perquisizione domiciliare, ma anche per consegnare un avviso di garanzia. L'indagine coordinata dalla Procura di Modena che coinvolge l'attuale primo cittadino del Comune appenninico ipotizza illeciti nell'ambito edilizio relativi a lavori assegnati dall'amministrazione comunale.

AVVISO ANCHE ALL'EX SINDACO - Avvisi di garanzia sono stati consegnati ieri dalla Finanza anche al sindaco precedente, Luigi Ralenti del Pd, e al capo dell'ufficio tecnico del Comune di Serramazzoni. Coordinata dai sostituti procuratori Claudia Natalini e Giuseppe Tibis, l'inchiesta costituisce un nuovo filone scaturito dall'indagine che dallo scorso anno coinvolge sempre Ralenti, un ingegnere del settore Lavori pubblici del Comune e il presidente della società sportiva Ac Serra. Le ipotesi accusatorie degli inquirenti per questa prima tranche di indagine sono di corruzione e turbativa d'asta nell'assegnazione dei lavori per il rifacimento dello stadio di Serramazzoni. Erano stati affidati direttamente a un'associazione temporanea di impresa - i bandi erano andati deserti - e poi in subappalto a un'azienda coinvolta in passato in un'indagine dell'Antimafia di Reggio Calabria e a quella della famiglia di un ex soggiornante obbligato a Serramazzoni sospettato di essere vicino alla 'Ndrangheta.

RICONTEGGIO - Come se non bastasse, un'altra tegola si è abbattuta sul Sindaco Fornari. Come in parte anticipato negli scorsi giorni dallo stesso segretario provinciale Pd Davide Baruffi, Roberto Rubbiani, candidato Sindaco della lista civica sostenuta "esternamente" dai democratici, ha annunciato ricorso al Tar per verificare la correttezza del conteggio: la lista vincente a sostegno di Sabina Fornari, la lista di continuità "Essere Serra", lo scorso lunedì ha vinto infatti la consultazione per soli 17 voti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serramazzoni: avviso di garanzia per il nuovo Sindaco Fornari

ModenaToday è in caricamento