rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Formigine

Sistema scolastico a Formigine. Bilancio di fine anno

E’ tempo di bilanci dopo la conclusione dell’anno scolastico 2015/2016 nelle strutture del territorio formiginese. Per quanto riguarda i servizi per la prima infanzia, hanno funzionato 5 nidi comunali, di cui 1 a gestione diretta e 4 in concessione, 1 spazio bambini comunale, 2 nidi privati

E’ tempo di bilanci dopo la conclusione dell’anno scolastico 2015/2016 nelle strutture del territorio formiginese. Per quanto riguarda i servizi per la prima infanzia, hanno funzionato 5 nidi comunali, di cui 1 a gestione diretta e 4 in concessione, 1 spazio bambini comunale, 2 nidi privati autorizzati al funzionamento e convenzionati ed un ulteriore nido autorizzato al funzionamento che offre proposte in lingua inglese. Per quanto riguarda i servizi offerti, i bambini accolti nei servizi comunali e nei posti convenzionati sono stati 229.

Tenuto conto che nel corso dell'anno, a fronte di rinunce e nuove iscrizioni, le liste d'attesa vengono aggiornate e si dà luogo a nuovi ingressi (fino al mese di aprile di ciascun anno), il tasso di risposta rispetto alle domande di iscrizione ricevute al nido è stato circa il 92%, con una punta di oltre il 98% per i nati nell’anno 2015 (dato aggiornato a maggio 2016). Considerando invece la globalità dei posti autorizzati sul territorio comunale, compresi i posti non convenzionati con il Comune, i bambini accolti nei nidi d’infanzia di Formigine sono stati oltre 295. Sono infine 95 i bambini accolti nei servizi integrativi: Centro per Bambini e Genitori e Servizio Primi Passi, attivi presso il Centro per le Famiglie Villa Bianchi di Casinalbo.

In merito invece alle scuole, hanno funzionato 5 scuole dell’infanzia statali per 533 alunni e 4 scuole dell’infanzia paritarie convenzionate per 498 alunni, tutte ad orario completo (ore 8/16), con percentuale di risposta rispetto alla domanda del 100%; è inoltre presente sul territorio comunale una scuola dell’infanzia che offre proposte didattico-educative in lingua inglese. Hanno svolto attività didattica 5 scuole primarie per complessive 76 classi e 1.739 alunni; le classi a tempo pieno sono state 55 pari al 72% del totale. Infine, hanno funzionato 3 sedi di scuola secondaria di primo grado con 45 classi, tutte funzionanti a tempo normale, per 1.048 alunni.

La popolazione scolastica del Comune di Formigine è stata quindi pari a 3.818 alunni. Per quanto riguarda i servizi scolastici a supporto dell’organizzazione scolastica e del diritto allo studio, il trasporto è stato fornito a 454 alunni, 381 sono stati gli iscritti al pre-scuola e 217 quelli al post-scuola, 1.811 alunni delle scuole dell’infanzia e primarie hanno usufruito del pasto mensa. 

Anche per l’anno scolastico 2015/2016 - spiega il Vicesindaco ed Assessore alle Politiche scolastiche ed educative Antonietta Vastola - l’obiettivo è stato quello di mantenere l’offerta dei servizi nonostante la condizione di crisi economica e sociale, la crescente carenza di risorse e i vincoli di bilancio cui gli enti locali sono soggetti, nella consapevolezza che il cuore del sistema scolastico ed educativo poggia sulla rete dei servizi erogati dal Comunela politica complessivamente messa in atto dall’Amministrazione negli ultimi anni ha teso ad affermare la centralità dei servizi per la prima infanzia e della scuola, nella convinzione che il supporto alle famiglie e la formazione delle giovani generazioni debbano sempre essere tra le priorità di chi amministra una comunità”. 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sistema scolastico a Formigine. Bilancio di fine anno

ModenaToday è in caricamento