rotate-mobile
Cronaca

Siulp: "Pochi i mezzi a disposizione per combattere la mafia"

L'avvertimento di Felice Romano, segretario nazionale del Siulp, ieri a Modena per il congresso provinciale del sindacato di polizia: "Per combattere il fenomeno servono risorse"

“Uno dei temi centrali di questo congresso sono sicuramente i problemi del comparto sicurezza, gravato da pensati tagli che pesano sul lavoro della polizia - ha spiegato il segretario generale nazionale del Siulp Felice Romano - ma è questo un congresso provinciale, e forse è bene guardare anche agli specifici problemi di questa realtà locale. Modena ha un problema di gravi infiltrazioni mafiose e su un tema come questo non si può arrivare in ritardo o impreparati, come è stato per la criminalità diffusa. E' necessaria un'azione incisiva, ma è necessario anche l'intervento di tutte le parti sane della città. Ma ovviamente anche le indagini sono fondamentali, per questo servono risorse adeguate”.

Il settimo congresso provinciale del Siulp, che si è svolto a Modena, è stata occasione per ribadire la necessità di risorse adeguate per il comparto sicurezza. E per la realtà modenese in particolare, visti i servizi peculiari che la polizia è chiamata a compiere. “Il problema di carenze di uomini e mezzi a Modena sta diventando drammatico, aggravato anche dal fatto che a giugno scade l'ultimo accordo per il controllo dei Cie da parte dell'esercito, senza sapere se verrà rinnovato - ha aggiunto Bruno Fontana, segretario generale provinciale - ma se la polizia dovrà tornare a gestite anche il centro di identificazione ed espulsione, oltre agli accompagnamenti, oltre a tutte le pratiche da ufficio per l'immigrazione, non sarà più possibile fare altro. E allora cosa accadrà? Toglieremo le volanti, smetteremo di fare le indagini? Sono problemi che hanno bisogno di risposte precise e rapide, perchè a rischio non è solo l'incolumità degli agenti ma anche la sicurezza dei cittadini”.

(Fonte: viaemilianet.it)

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siulp: "Pochi i mezzi a disposizione per combattere la mafia"

ModenaToday è in caricamento