rotate-mobile
Cronaca

Nuovo corso gratuito per "Smettere di fumare"

Pronti a smettere di fumare? Sono in tanti ad esserci riusciti grazie ai corsi gratuiti "Smettere di fumare" organizzati dal distretto di Modena. Ecco come iscriversi e come sarà la modalità del corso

Riparte "Smettere di fumare", il noto e acclamato corso che ha portato tanti modenesi parlare della loro ultima sigaretta. Le iscrizioni per partecipare, gratuitamente, ai dodici incontri di gruppo in cui è articolato il percorso, sono aperte fino al 16 settembre, e il corso si terrà al Centro Antifumo del Distretto Sanitario di Modena al secondo piano dell’Ospedale Estense in Viale Vittorio Veneto.

COME ISCRIVERSI. L’iscrizione è completamente gratuita e per avere maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria del Centro Antifumo del Distretto il martedì, il mercoledì e il giovedì dalle ore 10 alle 13 o telefonare al numero 059 436147, negli stessi orari.

IL METODO. Il corso per smettere di fumare, articolato in dodici incontri di gruppo di circa due ore ognuno, utilizza una metodica di tipo cognitivo-comportamentale che incentiva l’aiuto reciproco tra i fumatori che partecipano al corso e sviluppa un percorso di consapevolezza sui meccanismi della dipendenza. Al gruppo si accede dopo un colloquio preliminare ed è possibile richiedere anche una  consulenza pneumologica.La forza del metodo proposto consiste nel mutuo aiuto che i partecipanti si danno il percorso intrapreso assieme. In questo modo è possibile far crescere, nel fumatore, una nuova consapevolezza sui meccanismi della propria dipendenza. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo corso gratuito per "Smettere di fumare"

ModenaToday è in caricamento