rotate-mobile
Cronaca Formigine / Via Radici in Piano

Smontato un campo di pannelli solari, maxi furto nella notte

Dall'impianto fotovoltaico di Corlo di Formigine sono spariti ben 600 pannelli in una sola notte. Una banda ha divelto la rete, caricato le celle solari smontate ed è sparita nella notte. Indagano i Carabinieri

Davvero un colpo incredibile nella notte fra venerdì e sabato scorsi nelle campagne di Formigine. Una banda di ladri è infatti riuscita a smontare e rubare ben 600 pannelli solari dal campo fotovoltaico che si trova alle porte di Corlo. A dare l'allarme è stata la ditta Re Sole Srl di Modena, che ha costruito e gestisce il grande impianto fotovoltaico a terra, situato tra via Radici in Piano e via Balestrazzi. Al mattino di sabato 30 aprile i gestori si sono resi conto che qualcuno aveva divelto la recinzione in modo da far entrare nel terreno un mezzo pesante, per poi passare ad uno smontaggio certosino di ogni elemento dai propri supporti.

Un'operazione che deve aver impegnato diverse ore di lavoro e una manovalanza non certo ridotta, ma che è avvenuta senza che nessuno si accorgesse di nulla. Il campo, infatti, non affaccia su strade trafficate e quindi i malviventi hanno potuto agire con una certa tranquillità prima di dileguarsi nella notte.

Le indagini sono state affidate ai Carabinieri, che ora cercheranno di mettersi sulle tracce del camion utilizzato per il maxi furto. Il bottino ammonta a circa 240.000 euro. Non è la prima volta che si consuma un furto di questo genere - che aveva toccato anche un campo della Provincia di Modena la scosa estate - ma le proporzioni di questo colpo fanno pensare ad una banda davvero ben organizzata e con un'esperienza alle spalle.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smontato un campo di pannelli solari, maxi furto nella notte

ModenaToday è in caricamento