rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Campogalliano / Via Albone

Sorpresa nell'agritursimo allagato, sopravvisuti quasi tutti gli animali

Dati per spacciati in seguito all'allagamento delle stalle, gli "inquilini" de La Falda sono invece sopravvissuti e sono stati soccorsi in mattinata. Solo una decina i decessi

Sembrava ormai una tragedia acclarata, come gli stessi titolari avevano prannunciato nella giornata di ieri. Invece, la vicenda dell'Agriturismo La Falda di Campogalliano ha subito una svolta incredibile nella mattinata di oggi. L'azienda era finita sott'acqua per l'esondazione del Secchia nell'area dei Laghi Curiel ed era stata data per certa la morte di un cetinaio di animali da cortile e da allevamento che affollavano le stalle.

I titolari erano stati evacuati in gommone grazie all'intervento dei Vigili del Fuoco, lasciandosi alle spalle animali e strutture, abbandonati ad un destino ineluttabile. Questa mattina, quando il livello delle acque è calato e ha permesso il rientro delle persone è invece arrivata la sorpresa.

Gran parte degli animali è riuscita in modo incredibile a salvarsi. Soltanto una decina le vittime, tra maiali e galline. Mucche, percore, cavalli e cani e gatti sono invece riusciti a sopravvivere e sono stati soccorsi in mattinata dai pompieri e dai titolari.

Ingenti invece i danni alle strutture, così come a tutti gli edifici che si trovano nell'area della Riserva Naturale, in cui l'acqua è penetrata per oltre un metro. La Protezione Civile è al lavoro per liberare via Albone e le principali aree allagate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sorpresa nell'agritursimo allagato, sopravvisuti quasi tutti gli animali

ModenaToday è in caricamento