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Cronaca

Contatori 'intelligenti', iniziano da Modena le sostituzioni di Hera

Dal 30 marzo Hera inizierà la sostituzione di oltre 13.000 apparecchi per la misurazione dei consumi di acqua, gas e teleriscaldamento, con l’obiettivo di consentire la telelettura e avere bollette sempre basate sui consumi reali

Modena sarà una delle prime città in Italia a sperimentare, per luce, acqua, gas e teleriscaldamento i nuovi contatori 2.0: misuratori dei consumi di nuova generazione che potranno essere letti a distanza, in automatico, da Hera. La sostituzione dei vecchi contatori con quelli di nuova generazione prenderà il via da lunedì 30 marzo.

I PRIMI 13.000 -  La sperimentazione interesserà circa 13.000 utenze modenesi, che si trovano nelle zone Buon Pastore, Amendola, Carlo Sigonio, quartiere Giardino e Cognento.  Hera le ha scelte sulla base di criteri utili a rilevare campioni rappresentativi di situazioni e contesti differenti, per svolgere raffronti efficaci, individuando possibili ottimizzazioni dei servizi. Il progetto pilota è stato selezionato dall’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico, nell’ambito di un bando nazionale volto allo sviluppo di sistemi di telelettura dei contatori in un’ottica multiservizio. Obiettivo dell’Autorità è verificare i benefici che queste innovazioni possono apportare e acquisire sperimentazioni e informazioni utili al miglioramento dell’erogazione dei servizi. Complessivamente, il progetto ha un valore di quasi 4 milioni di euro nell’arco di due anni, ovvero per il periodo in cui si svolgerà la fase di sperimentazione.

IL PIANO - Dal 30 marzo Hera inizierà a sostituire a Modena i vecchi contatori di gas, acqua e teleriscaldamento con i misuratori di nuova generazione, in grado di essere gestiti da remoto, come già ora accade per i contatori dell’energia elettrica. In particolare, partendo dal quartiere Giardino, saranno sostituiti complessivamente oltre 13.300 apparecchi, di cui più di 8.700 per il gas, quasi 3.900 per il servizio idrico e 128 per il teleriscaldamento. Inoltre su 500 contatori per l’energia elettrica (che già ora consentono la telelettura) saranno installati appositi strumenti in grado di eseguire una misurazione giornaliera e renderla consultabile sul sito di Hera.  In questo modo i clienti interessati potranno verificare in qualsiasi momento i propri consumi e mettere in pratica eventuali azioni volte a ridurli.  Le sostituzioni dei contatori gas rientrano nel più ampio piano di sostituzione massiva di questi misuratori, definito dalla Delibera 631/13 dell’AEEGSI. Riguardo ai servizi idrico e di teleriscaldamento, alla telelettura dei contatori Hera affiancherà anche la lettura dell’acqua e dell’energia immesse nella rete distributiva, effettuando il bilancio idrico/energetico in tempo reale, per rilevare immediatamente eventuali perdite.

INFO E MODALITA' - I clienti interessati dal progetto sono avvisati con apposita comunicazione. Alcuni giorni prima dell’intervento, infatti, il personale Hera lascia presso le loro abitazioni un avviso per indicare il giorno in cui sarà eseguita la sostituzione. La presenza fisica del cliente non sarà necessaria se il contatore si trova all’esterno dell’abitazione. In caso di apparecchi posti all’interno, se gli incaricati Hera, ben riconoscibili dall’apposito tesserino, non trovassero nessuno al domicilio, lasceranno una comunicazione per fissare un nuovo appuntamento. 
Nel momento della sostituzione sarà lasciata al cliente, attaccata al contatore o inserita nella cassetta della posta, un’informativa sull’utilizzo del nuovo apparecchio. 

Per informazioni sul progetto e sugli operatori incaricati da Hera alla sostituzione, è possibile contattare il numero verde 800.990.250, gratuito da rete fissa, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, sabato dalle 8 alle 13 (199.500.580 da cellulare a pagamento).

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