rotate-mobile
Cronaca Stadio Braglia / Via Francesco Maria Molza

Musica, teatro e letture: la nuova stagione de La Tenda

Al via il 15 ottobre il programma 2015/2016 con otto mesi di proposte gratuite sui temi di legalità, memoria, migranti tra concerti live, jazz e laboratori artistici

Legalità, resistenza, politiche di genere, memoria, migranti declinati in concerti, spettacoli teatrali, danza, presentazioni di libri, proiezioni cinematografiche, laboratori e mostre. Sono i temi della nuova stagione della Tenda di Modena che propone un programma di otto mesi di iniziative gratuite dal 15 ottobre fino a maggio.

Alla struttura di viale Molza (angolo Monte Kosica) gestita dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena, in collaborazione con l’associazione Intendiamoci, come da tradizione la stagione si apre con gli appuntamenti di “Mat”, la settimana della salute mentale, promossa da Ausl, Regione e Fondazione Cassa di risparmio e giunta alla quinta edizione, che propone  spettacoli teatrali e musicali e presentazioni di libri.

“Diversamente Colti. Editoria e Cultura” è la rassegna promossa dall’associazione L’Asino che vola, che festeggia il decennale. Dal 23 al 25 ottobre la manifestazione dedicata alla piccola e media editoria ospiterà Marino Sinibaldi e Giorgio Zanchini che presenteranno il libro “Un millimetro più in là. Intervista sulla cultura”, una tavola rotonda sulla condizione della piccola e media editoria e una giornata dedicata al fumetto, che tornerà durante la stagione, in particolare come espressione di impegno civile.

Tra i temi che da sempre caratterizzano la Tenda, torna quello della legalità, in particolare in marzo, mese dedicato alla lotta contro le mafie, che tra i vari appuntamenti vedrà anche quello con Gaetano Alessi che presenterà il suo ultimo dossier sulle infiltrazioni in Emilia Romagna. Forte anche l’attenzione all’inclusione attiva di comunità di giovani stranieri: venerdì 30 ottobre la Tenda ospiterà la 14ª edizione del Festival dell’Associazione studenti africani di Modena, “Piccola passeggiata nel cuore delle Tradizione Africane”, realizzata in collaborazione con il Centro stranieri con il quale a febbraio (mese dedicato al tema dei migranti) prenderà il via la seconda edizione della rassegna cinematografica Coexist, che quest'anno approfondirà il tema della convivenza.

Tra gli appuntamenti tradizionali anche la stagione delle rassegne cinematografiche che inizierà in novembre con “Follia e dintorni”, a cura dell’associazione La Rosa bianca, mentre tra marzo e mggio il ciclo “Identità e Alterità” inaugurerà la nuova collaborazione tra la Tenda e l’Università di Modena e Reggio Emilia.

L’11 novembre prenderà il via in grande stile il jazz in Tenda, in collaborazione con l’associazione culturale Le Muse, con il concerto “Around Zappa” che vedrà protagonisti Roberto Gatto e i Quintorigo.

Il 4 dicembre, in occasione della premiazione dei progetti che hanno partecipato al bando “La leva del ’99. A diciotto anni con gli scarponi in Guerra” (inserito nel programma delle Celebrazioni del Centenario della Grande Guerra), è in programma il concerto dell'Orchestra Sinfonica Giovanile della Provincia di Modena. Verranno, inoltre, inaugurate le mostre dei vincitori del concorso che rimarranno esposte nei mesi di dicembre e gennaio.

Nuova la veste grafica dei flyer, a cura di Davide Montorsi, quest’anno rappresentata da una collezione di emblemi, accompagnati da un detto dialettale con l’obiettivo di ridare visibilità, a maggior ragione in un luogo destinato ai giovani, a una lingua antica.

Il calendario completo di tutte le iniziative è consultabile sul sito web www.comune.modena.it/latenda. La Tenda è anche su facebook e instagram.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica, teatro e letture: la nuova stagione de La Tenda

ModenaToday è in caricamento