rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

In che scuola va l'anno prossimo? Vincono sempre di più i Licei

Le iscirzioni alle scuole superiori mostrano una costante crescita dei Licei, che salgono al 41%. Ma i giovani modenesi frequentano tecnici e professionali più spesso dei loro connazionali di altre città. Boom dell'enogastronomia

I ragazzi modenesi scelgono sempre più gli istituti tecnici e a indirizzo scientifico con un boom degli istituti superiori a indirizzo enogastronomico. Tengono i licei, sempre al primo posto tra le scelte dei modenesi, ma in misura minore rispetto al resto del paese. Sono queste le tendenze che emergono da una prima analisi dei dati delle iscrizioni al prossimo anno scolastico nelle scuole superiori modenesi che fanno da sfondo alla programmazione dell'edilizia scolastica gestita dalla Provincia di Modena.

«Tendenze che confermano - sottolinea Emilia Muratori, consigliere provinciale con delega all'Istruzione - l'efficacia della programmazione provinciale e l'offerta formativa confermando e rafforzando quella vocazione tutta modenese per un più stretto rapporto tra scuola e mondo del lavoro. Una tendenza che intendiamo sostenere ulteriormente anche per il futuro per garantire gli adeguati sbocchi professionali ai nostri ragazzi».    

Complessivamente saranno 32.253 gli studenti delle scuole superiori nell'anno scolastico 2015-2015, oltre mille in più rispetto a questo anno scolastico che sta per terminare, soprattutto per effetto degli scorrimenti delle classi più che per un aumento delle prime classi che restano stabili. Nell'anno scolastico 2013-2014 erano 30.308.

Degli studenti alle superiori il 41,6 per cento frequenterà un liceo (a livello nazionale il dato è del 50,9 per cento) con una predilezione per gli indirizzi linguistico, scientifico e scienze applicate); il 38,3 per cento un istituto tecnico (preferita l'area tecnologica), contro il 30 per cento nazionale, il 20 per cento un professionale (18 per cento nazionale) con la conferma del comparto enogastronomico.

La Provincia mette a disposizione degli istituti 58 edifici, 24 palestre, 1295 aule e 531 laboratori. Spazi che la Provincia punta a incrementare, visto l'aumento della popolazione scolastica, con i progetti inseriti nel proprio piano triennale.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In che scuola va l'anno prossimo? Vincono sempre di più i Licei

ModenaToday è in caricamento