rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Scuole superiori, gli studenti modenesi scelgono ancora il tecnico

I numeri sulle iscrizioni alle superiori: 32.829 studenti, bene i tecnici e licei, boom dei cuochi

Saranno 32.829 gli studenti delle scuole superiori modenesi nel prossimo anno scolastico con un aumento di 622 studenti rispetto all'anno scolastico i corso e 39 classi in più. I dati, ricavati sulla base delle comunicazioni delle scuole stesse, sono stati illustrati venerdì 15 aprile nel corso di un incontro con i dirigenti scolastici al quale hanno partecipato Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena,  Silvia Menabue, dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale, che si è svolto in Provincia per fare il punto della situazione e siglare le convenzioni con gli istituti stessi per le spese di gestione e manutenzioni ordinare.

«I dati - sottolinea Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena - confermano la qualità dell'offerta formativa delle scuole modenesi che continuano, tra l'altro, ad attirare studenti dalle province limitrofe. Ci siamo già attivati per verificare tutte le necessità e garantire gli spazi necessari. Per noi questi numeri comportano un maggiore impegno finanziario in una fase di transizione dove ancora non siamo in grado di approvare il bilancio. Per questo ci aspettiamo un intervento dal Governo per sbloccare la situazione e garantire continuità degli investimenti sul territorio», mentre Menabue ha evidenziato «il rapporto sempre più stretto tra l'offerta formativa e la realtà produttiva modenese. I dati confermano anche la validità delle azioni di orientamento e dell'attività contro la dispersione scolastica».

Per quanto riguarda gli iscritti al primo anno e la distribuzione nei vari indirizzi si conferma la preferenza per l'istruzione tecnica che raggiunge il 38,6 per cento del totale (a livello nazionale è del 30,4 per cento, il dato della provincia di Modena è maggiore anche alla media regionale del 35 per cento); all'interno di questo comparto le scelte dei ragazzi sono maggiormente orientate verso gli indirizzi dell'area tecnologica (69 per cento sul totale del settore) rispetto il settore economico (31 per cento).

Nelle scelte, sempre al primo anno, segue il comparto liceale (38,3 per cento) rispetto al dato nazionale che si attesta sul 53,1 per cento, con una predilezione verso gli indirizzi scientifici (in aumento rispetto lo scorso anno dal 20,7 al 24 per cento), seguito dal linguistico (in calo da 843 lo scorso anno a 686 quest'anno, dal 26,8 al 22,7 per cento) e dall'opzione scienze applicate. In crescita nel suo complesso l’indirizzo classico (dal 6.9 al 7,9 per cento del totale) compresi i due istituti modenese Muratori e S.Carlo, destinati a diventare un unico istituto e che confermano gli iscritti al primo anno. 

Anche per l'istruzione professionale il dato del territorio supera ampiamente il dato nazionale del 16,5 per cento, attestandosi al 23,1 per cento del totale delle iscrizioni al primo anno, confermando la preferenza degli studenti per il comparto dei Servizi (51,8 per cento) rispetto l’Industria e l’Artigianato (48,2 per cento). 

Se l'indirizzo più scelto rimane quello della manutenzione e assistenza tecnica (29 per cento del totale degli iscritti a un istituto professionale) si conferma il boom di iscritti dell'indirizzo enogastronomico con 172 iscritti al primo anno (9,5 per cento del totale dei professionali) allo Spallanzani di Castelfranco Emilia che registra, tenendo conto anche dell'indirizzo agrario, per il prossimo anno scolastico 255 iscritti sempre al primo anno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole superiori, gli studenti modenesi scelgono ancora il tecnico

ModenaToday è in caricamento