rotate-mobile
Cronaca

Cresce il numero dei reati, a Modena più di cento ogni giorno

Nel 2013 i reati sono cresciuti del 2,6% in Italia e del 5,3% a Modena, che occupa il ventesimo posto tra i capoluoghi italiani. Meno rapine, ma sempre più truffe. E da padrone la fanno ancora i furti in appartamento

Proprio mentre le forze di polizia locali sono chiamate a misure straordinarie per arginare la crescente ondata di criminalità che sta coinvolgendo Modena e tutta la sua provincia, anche gli istituti statistici fanno la loro parte e propongono – attraverso le pagine del Sole24Ore – i dati sui reati commessi nel nostro paese nell'anno 2013. I fenomeni che emergono dalle statistiche dello scorso anno tracciano un quadro forse non aggiornatissimo, ma ugualmente indicativo dell'insicurezza che si respira sul territorio.

Il dato assoluto parla di 37.059 reati complessivi commessi a Modena nel 2013, vale a dire più di 100 ogni giorno. Quello che proietta la città verso la parte alta della classifica è però il dato suddiviso per abitanti, che sottolinea la forte incisività degli episodi criminali sulla vita dei cittadini: Modena occupa infatti il ventesimo posto, con 5.287 reati ogni 100mila abitanti.

Nel complesso il numero dei crimini commessi è aumentato del 5,3% rispetto all'anno prima (2012). Un dato quest'ultimo, che sottolinea ancora di più l'incremento dei fenomeni malavitosi, soprattutto in confronto ai dati nazionali. In Italia i reati denunciati nel 2013 sono il 2,6% in più rispetto a quelli del 2012, mentre Modena fa segnare una crescita doppia.

La scalata alla poco lusinghiera classifica è frutto in particolar modo dell'elevata incidenza numerica dei furti in appartamento, ben 529, quasi due al giorno. Un dato stabile rispetto al 2012, ma che in questo 2014 – cronaca alla mano – subirà un ulteriore incremento. Più contenuti i numeri delle altre fattispecie criminose, ma tutte in forte aumento: 234 borseggi, 52 rapine e 218 fra truffe e frodi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cresce il numero dei reati, a Modena più di cento ogni giorno

ModenaToday è in caricamento