rotate-mobile
Cronaca

A qualcuno piace caldo. Storia del luglio più bollente di sempre

Il luglio 2015 sarà ricordato a Modena per la notte più calda 28.8°C da quando sono regolarmente iniziate le rilevazioni e anche per la giornata col primato della temperatura media giornaliera più elevata: 33.1°C. E la nuova ondata di calore spingerà ancora i termometri verso i 38-39°C tra venerdì e sabato

L’analisi delle rilevazioni meteo del luglio 2015, archiviato negli annali dell’Osservatorio Geofisico  come mese più caldo di sempre (ex equo con l’agosto 2003) è fonte di interessanti considerazioni e di curiosità per gli amanti delle statistiche. Il giorno più caldo, quanto a temperatura massima segnalata dalla strumentazione presso la stazione storica posta sul torrione orientale del Palazzo Ducale di Modena, è stato (almeno finora) il 22 luglio con 37.3°C. Questo valore non supera il record storico di temperatura massima, ancora fermo al 29 luglio 1983, insidiato due anni fa dai 38.2°C del 29 luglio 2013, ma è comunque uno dei “10 giorni più caldi di sempre” a Modena.

Un primo record è quello di essere coinciso con la “notte più calda” a Modena dal 1830, con una temperatura minima di 28.8°C in Piazza Roma e il secondo è quello di avere fatto segnare anche il primato del “giorno più caldo” come temperatura media giornaliera, potendo “vantare” una Tmedia di ben 33.1°C. Nel primo caso è stata superata la precedente notte più calda che apparteneva al 27 luglio 2006 con 28.6°C, mentre il giorno con temperatura media più calda precedente era stato il 6 agosto 2003 con una Tmedia di 33.0°C.

Clima caldo dunque, ma di fatto più desertico che tropicale secondo gli esperti dell’Osservatorio Geofisico di Unimore. Porta a queste conclusioni l’osservazione che le piogge sono praticamente mancate all’appello, salvo soli 1.8 mm di precipitazioni al suolo raccolte in entrambe le stazioni extraurbane di Reggio Emilia e di Modena. “Al riguardo – aggiunge Luca Lombroso - a poco o nulla servono i temporali, che sono stati tutti a carattere locale, e dove si sono verificati, come nella zona pedemontana lo scorso 30 luglio, i quali comunque hanno portato più danni che benefici”.

Previsioni - Il caldo sta di nuovo prendendo il sopravvento e dalla giornata di martedì 5 agosto sono tornate le “notti tropicali”, con temperature minime risalite oltre i 20°C sia in campagna che in collina. A Modena alla stazione storica di Piazza Roma termometro non è sceso sotto i 25.9°C e al Campus di Ingegneria sotto i 22.5°C, mentre a Reggio Emilia al Campus universitario San Lazzaro non è andato sotto i 21.9°C. Le temperature massime hanno quindi raggiunto i 36.0°C al Campus DIEF di Modena, 36.1°C a Reggio Emilia e 33.8°C nella stazione dell’Osservatorio Geofisico di Piazza Roma a Modena. L’ondata di calore si rafforzerà fatalmente nei prossimi giorni spingendosi fino intorno a valori di 38-39°C fra venerdì 7 e sabato 8 agosto, tanto da insidiare il primato del giorno più caldo del 2015. Poi il caldo intenso dovrebbe attenuarsi parzialmente, con temporali a macchia di leopardo nella giornata di domenica 9 agosto, anche se l’estate continuerà. “Azzardando una previsione “ai limiti” vista la lunga scadenza, ci si può ragionevolmente attendere – conclude Luca Lombroso - che il caldo perdurerà almeno fino a ferragosto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A qualcuno piace caldo. Storia del luglio più bollente di sempre

ModenaToday è in caricamento