rotate-mobile
Cronaca Via Divisione Acqui / Via Divisione Acqui

Scuola di marketing, studenti del Venturi creano le pubblicità de I Portali

Cresce il successo dell'ambizioso progetto formativo volto ad avvicinare i giovani del Liceo Artistico al mondo del lavoro. Realizzate dai ragazzi dell'istituto d'arte tre campagne pubblicitarie per il centro commerciale

Può un Centro Commerciale diventare un luogo di formazione scolastica ed extrascolastica per i ragazzi delle scuole superiori secondarie? Sì, e la collaborazione nata già tre anni fa tra i Portali e l’Istituto Venturi di Modena ne è la prova. Con il coordinamento dell’Agenzia di Marketing e Comunicazione Proxima spa di Modena, alcuni ragazzi del Liceo Artistico hanno avuto la possibilità di iniziare un percorso formativo che li porterà ad accrescere la loro esperienza e sicurezza all’interno del mondo del lavoro.

L’obiettivo del Centro Commerciale e dell’Agenzia di Comunicazione è quello di accrescere la consapevolezza nei ragazzi stessi su quello che un giorno li attenderà fuori dalla scuola, formandoli e abituandoli ai vari processi produttivi, al rispetto delle scadenze e alla condivisione di ruoli e idee che contraddistinguono una squadra vincente.

Sotto la supervisione di Gianni Budri ed Emilio Mori, rispettivamente Art Director e Account Manager dell’Agenzia Proxima s.p.a, un gruppo di studenti ha indossato le vesti di una vera agenzia di comunicazione creando un gruppo di lavoro dentro la scuola: di volta in volta, infatti, tutto il processo di realizzazione della campagna pubblicitaria viene affrontato in e fuori dalla classe con briefing, scatti fotografici, realizzazione delle scenografie e ricerca dei modelli.

Ad oggi sono già state realizzate 3 campagne pubblicitarie che hanno visto l’apprezzamento e la condivisione da parte di tutti gli organi istituzionali e i Social Network. Si tratta quindi di un vero stage formativo extrascolastico che dà la possibilità ai ragazzi di confrontarsi con esigenze, richieste e necessità concrete per entrare a far parte del mondo del lavoro.

Erio Baraldi, Direttore del Centro Commerciale iPortali, commenta con entusiasmo l’iniziativa: “Ormai il nostro rapporto con i ragazzi dell’Istituto Venturi è consolidato: abbiamo piena fiducia nelle loro capacità artistiche e creative e questa iniziativa è motivo di grande orgoglio per noi, che in questo modo riusciamo a rafforzare il nostro dialogo con il mondo della scuola”. Pier Luigi De Masi, Business unit manager Proxima spa, è certo dell’esito positivo che avrà questo nuovo tipo di rapporto: “Siamo molto fieri di questo progetto, che abbiamo immaginato avendo in mente un ideale molto chiaro e sempre più condiviso: le aziende devono essere parte attiva nella formazione dei ragazzi, perché è solo attraverso una relazione virtuosa tra scuola e mondo del lavoro che si possono valorizzare al meglio le qualità dei più giovani, che rischiano altrimenti di rimanere inespresse.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola di marketing, studenti del Venturi creano le pubblicità de I Portali

ModenaToday è in caricamento