rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Castelfranco Emilia

I "Masterchef" di Modena sono i supertecnici dell'enogastronomia locale

Sono diciotto i supertecnici dell'enogastronomia locale che hanno conseguito il diploma in creazione e realizzazione di menù relativi alle tipicità culinarie nostrane

Sarà il fascino della cucina, o i programmi alla Masterchef che rendono un piatto più difficoltoso da realizzare che la scalata del Monte Everest, di fatto la cucina appassiona. A sentire questo amore verso il cibo sono stati i diciotto nuovi "supertecnici" dei prodotti tipici usciti dal corso di alta formazione per Tecnico esperto in creazione e realizzazione di menù delle tipicità enogastronomiche del territorio. Tra di loro ci sono anche l’ex titolare di un’impresa di arredamento e un grafico pubblicitario che ha deciso di cambiar vita.

IL CORSO DI ALTA FORMAZIONE CULINARIA. L’attività formativa è stata gestita dalla Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore “L. Spallanzani” di Castelfranco Emilia. La partecipazione al corso era gratuita in quanto cofinanziata dal contributo di solidarietà del Fondo sociale europeo per le aree colpite dal sisma del maggio 2012. Sono state erogate 800 ore di formazione, di cui 450 in aula, 320 di stage e trenta di project work. L’altro giorno a Serramazzoni è avvenuta la consegna dei diplomi con una cerimonia nel corso della quale gli allievi hanno illustrato i progetti che hanno elaborato per promuovere i prodotti tipici.

IL RICETTARIO REALIZZATO DAGLI ALLIEVI. È stato presentato anche il ricettario 2014 realizzato dagli allievi in collaborazione con alcuni docenti; contiene le ricette di tredici antipasti, quindici primi piatti, dodici secondi, nove dolci e quattro tipi di pane. Alla consegna dei diplomi sono intervenuti l’amministratore dello Ial Emilia-Romagna Giovanni Corsini, il direttore della Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni Giuseppe Schipano, Fabio Bernizzoni, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, Mira Guglielmi, dell’assessorato alla Formazione professionale della Provincia di Modena, Gabriele Valdruccio dell’Istituto Spallanzani, alcuni docenti del corso e Giovanna Cammelli, che ha coordinato l’attività formativa per la Scuola Alberghiera di Serramazzoni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I "Masterchef" di Modena sono i supertecnici dell'enogastronomia locale

ModenaToday è in caricamento