rotate-mobile
Cronaca Fiorano Modenese / Salse di Nirano

Un giovane tasso cade in un pozzetto per l'irrigazione, salvato

Ancora un intervento per i volontari del Pettirosso, chiamati da una donna il cui cane ha scovato l'animale in trappola a Nirano. Salvate anche due poiani e Carpi

Nei giorni scorsi, mentre era a spasso col proprio cane nelle campagne a ridosso della riserva delle Salse di Nirano, l'attenzione di una donna è andata al cane che si agitava più del dovuto. L'animale, in prossimità ad un pozzetto profondo un metro e mezzo lasciato privo di copertura, ha scorto sul fondo in polietilene per irrigazione, un giovane tasso che non riusciva a salire. La cittadina ha quindi chiamato i volontari del Centro Fauna Il Pettirosso, che sono prontamente intervenuti.

Arrivati sul posto si sono attrezzati per poter trarre in salvo il piccolo tasso, che probabilmente muovendosi di notte come è sua abitudine è scivolato cadendo dentro a questa trappola. Appena tratto in salvo, visto che non era ferito si è proceduto a liberarlo nella sua zona per non stressarlo ulteriormente, e naturalmente prima di andarsene i volontari hanno chiuso il pozzetto per evitare altri tuffi nel buio di qualche malcapitato animale.

Guarda il video del savataggio

Gli interventi sono continuati anche durante le feste: il 25 dicembre grazie alla collaborazione della polizia municipale di Carpi è stato salvato uno splendido esemplare di poiana, fatto che si è ripetuto anche il giorno seguente sulle sponde di un canale, dove si trovava un'altra poiana con un'ala fratturata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un giovane tasso cade in un pozzetto per l'irrigazione, salvato

ModenaToday è in caricamento