rotate-mobile
Cronaca Soliera

Teatro a Soliera, al via i dieci spettacoli di Arti Vive Habitat sulla contrapposizione pubblico e privato

Apre i battenti il programma del teatro di Soliera che vedrà protagonisti dieci spettacoli sul tema pubblico contro privato, esterno contro interno. Un viaggio che hanno portato avanti le Arti Vive Habitat e che inizierà il 3 Dicembre con "Amleto FX"

Al via a Soliera della stagione teatrale di  Arti Vive Habitat attraverso un racconto a dieci tappe del teatro contemporaneo italiano indipendente, guidate dal tema del conflitto interno/esterno, pubblico/private. La coraggiosa programmazione teatrale, articolata anche per il 2015/16 in due cartelloni: da una parte la stagione di Teatro Contemporaneo che punta sul teatro indipendente, sulla nuova drammaturgia, sulla ricerca attorno ai linguaggi delle arti e alla relazione con il pubblico, e dall’altra Arti Vive Young, contenitore di teatro per le scuole e per le famiglie, che vuole attrarre le nuove generazioni con la freschezza e la vivacità della proposta. Si comincia giovedì 3 dicembre, alle 21, con “Amleto FX” della Compagnia Vico Quarto Mazzini.

DIECI SPETTACOLI SUL TEMA INTERNO/ESTERNO. La stagione di Teatro Contemporaneo si compone di 10 spettacoli, in scena al Nuovo Cinema Teatro Italia di via Garibaldi 80, collegati da un filo tematico che è quello della lotta di ognuno di noi per sopravvivere a sé stesso e al mondo che lo circonda. “Un conflitto necessario e costante che chiamiamo vita”, spiega il direttore artistico Stefano Cenci, “che a volte si rivolge a contesti esterni, sociali e ben definiti (il soldato in guerra degli spettacoli “Vivere ancora” del Teatro dell’Orsa e “Milite ignoto” di Mario Perrotta, l’artista che provoca il suo pubblico come in “Not here not now” di Andrea Cosentino, “Hello, I’m Jacket!” della Compagnia Dimitri/Canessa e “Homo ridens” di Teatro Sotterraneo), altre volte è più domestico (dai giochi del potere quotidiano come in “Cannibali” di Kronoteatro al rapporto genitori/figli de “Il diario di mia figlia” di Federica Cucco), altre volte ancora è più intimo e interiore (come in “Amleto FX” di Vico Quarto Mazzini e nei flussi di coscienza di “Stasera sono in vena” di Oscar De Summa e del pluripremiato “La merda” di Ceresoli/Gallerano)”.
 
AMELTO FX. Si inizia Giovedì 3 Dicembre alle 21 con Amleto FX. Un uomo, un principe, che per comodità chiameremo Amleto, si è rinchiuso nella propria stanza e ha deciso di non uscirne più. Vuole farsi da parte e per farlo medita un gesto estremo, un gesto che lo liberi per sempre da tutto il marcio della Danimarca: il suicidio. Amleto Fx è un’indagine sulla moda del deprimersi dei nostri tempi. Uno spettacolo esilarante e so erto che parla di castrazioni tecnologiche, della mancanza dei padri, dell’attrazione verso la dissoluzione e dell’eco assillante che tutto questo causa nelle nostre coscienze. Questo non è l’Amleto. È un assolo generazionale. Un racconto intimo e globale che attraverso il riso amaro vuole spingere a trovare una soluzione al solito, annoso, banale, scontato ma comunque sempre irrisolto quesito: essere o non essere? Il 17 dicembre sarà la volta di “Cannibali” di Kronoteatro, poi sarà Oscar De Summa ad inaugurare il 2016 teatrale con “Stasera sono in vena” (14 gennaio). L’attore pugliese sarà anche uno dei tre maestri che condurranno i laboratori aperti ad attori e semplici appassionati, insieme a Silvia Gallerano e al duo Dimitri/Canessa.
 
INFORMAZIONI UTILI.
 I biglietti di Teatro Contemporaneo sono tutti da 10 euro (5 euro per gli Under 25). La biglietteria presso il Nuovo Cinema Teatro Italia, in via Garibaldi 80, è aperta, a partire dalle ore 20. Prenotazione consigliata e gratuita. Abbonamento a 9 spettacoli: 60 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro a Soliera, al via i dieci spettacoli di Arti Vive Habitat sulla contrapposizione pubblico e privato

ModenaToday è in caricamento