rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Caldo record a Modena, oggi il giorno più bollente dell'anno

Raggiunte oggi le temperature massime annuali con 35.6°C in centro a Modena e 37.2°C nelle periferie di Modena e Reggio Emilia. Tropicali le temperature notturne. Farà ancora decisamente caldo fino a mercoledì 8 luglio.

Raggiunti oggi a Modena e Reggio Emilia i massimi delle temperature annuali. Secondo le rilevazioni condotte dagli esperti dell’Osservatorio Geofisico del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” – DIEF di Unimore alle ore 16.00 in centro a Modena, dove ha sede la stazione storica di rilevazione, posta sul torrione orientale dei Palazzo Ducale, si è raggiunta una massima di 36.0°C. Decisamente più elevate le soglie raggiunte dalla colonnina di mercurio al Campus DIEF, dove il termometro è salito fino a 37.2°C. E anche a Reggio Emilia, nell’area del Campus universitario San Lazzaro, alla stessa ora, sono stati registrati 37.2°C.  

Elevati anche i valori delle temperature notturne, decisamente tropicali, dove sia a Modena che a Reggio Emilia non si è scesi sotto i 23.1°C. L’umidità è ovunque intorno al 50% a Modena. Leggermente superiore, 54%, a Reggio Emilia. 

LE PREVISIONI

“Si tratta di temperature – rileva l’esperto Luca Lombroso - molto elevate, anomale e superiori di 6/8°C alle medie di inizio luglio, anche se finora non rappresentano record. Quello assoluto appartiene al 1983 con 38.5°C per quanto riguarda Piazza Roma e 40,4°C al Campus DIEF a fine luglio 2013. Limitatamente alla prima decade di luglio va ricordato, invece, che resistono i 37°C registrati l’1 luglio 2012. Queste ondate di caldo, sempre più frequenti dal XXI secolo, sono la palese evidenza dei cambiamenti climatici in atto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo record a Modena, oggi il giorno più bollente dell'anno

ModenaToday è in caricamento